Quotidiano on line
di informazione sanitaria
30 GIUGNO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Contact tracing. Formazione Iss per 100 medici specializzandi di scuole di igiene lombarde

L’iniziativa, concordata tra Iss e Direttori delle Scuole di specializzazione di Milano Statale, Milano Bicocca, Vita-Salute San Raffaele, Pavia e Brescia, con l’auspicio della Presidenza di Regione Lombardia, ha l’obiettivo di mettere a disposizione risorse aggiuntive, costituite dai circa 100 medici igienisti in formazione che stanno svolgendo i loro tirocini sul campo. Brusaferro (Iss): "Epidemiologia da campo punto chiave".  Fontana: "Saranno risorsa straordinaria per prevenire recrudescenza virus".

09 GIU - L’Istituto Superiore di Sanità forma 100 epidemiologi per monitorare gli infetti, controllare i loro contatti e sollecitare tamponi in caso di rischio. Sono questi gli obiettivi del corso di Formazione a Distanza organizzato dall’Iss, attivo già da alcune settimane per gli operatori del Ssn, e iniziato oggi per gli specializzandi di 5 scuole lombarde di Igiene e Medicina Preventiva.
 
L’iniziativa, concordata tra Iss e Direttori delle Scuole di specializzazione di Milano Statale, Milano Bicocca, Vita-Salute San Raffaele, Pavia e Brescia, con l’auspicio della Presidenza di Regione Lombardia, ha l’obiettivo di mettere a disposizione risorse aggiuntive, costituite dai circa 100 medici igienisti in formazione che stanno svolgendo i loro tirocini sul campo.
 
“Il contact tracing rappresenta in questa fase2 – dice il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro – un elemento cruciale per il controllo dell’epidemia Covid-19 ed è un punto chiave perché rappresenta l’epidemiologia “da campo”. Avere professionisti qualificati è uno degli obiettivi dell’Iss che fin dall’inizio dell’epidemia ha attivato corsi Fad per gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale. Con le scuole lombarde, in particolare, è iniziato oggi un percorso che ha lo scopo di migliorare e rafforzare la sanità pubblica e le sue strutture: dovrà essere questa l’eredità dell’epidemia”.
 
“Regione Lombardia plaude all’iniziativa dell’Istituto Superiore di Sanità e alla disponibilità offerta dalle 5 scuole lombarde di Igiene e Medicina Preventiva – commenta il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana-. I cento medici igienisti formati per le attività di contact tracing costituiranno una risorsa straordinaria per le nostre Ats che potranno contare sul loro coinvolgimento. La sorveglianza territoriale, l’intercettazione e l’isolamento di nuovi casi positivi sarà fondamentale per prevenire la formazione di nuovi focolai e la recrudescenza del virus”.

09 giugno 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy