Pediatria. Aperto a Milano il IV Congresso Sipps
Al centro temi che abbracciano la cura e la tutela dei minori, ponendo l’attenzione sull’area medica dell’età evolutiva: si comincia cgli antinfiammatori nella dermatite atopica, poi focus su rinite e malattie allergiche. Spazio alle infezioni respiratorie ricorrenti, alla polmonite, al diabete neonatale, alle bronchioliti e tanto altro. Oggi, inoltre, evento speciale: un gruppo di adolescenti intervisterà gli esperti per affrontare insieme tematiche di interesse per i ragazzi.
09 NOV - Inaugurato oggi, a Milano, con l’intervento dell’assessore regionale alla Salute della Lombardia,
Giulio Gallera, il IV Congresso nazionale della Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale). Oltre a 600 pediatri e neonatologi, si incontrano per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle tematiche più attuali della salute e del benessere di neonati e bambini anche aperto a Medici, Infermieri, Specializzandi, Dottorandi e Studenti.
Nella due giorni di lavoro i pediatri discuteranno di argomenti di grande respiro culturale e scientifico nel corso di specifiche sessioni: dall’allergologia alla pneumologia; dalla nutrizione-gastroenterologia alla cardiologia-respiratorio; dalla vaccinazione e gastroenterologia pediatrica fino all’infettivologia e agli hot topics in neonatologia. Previsti anche un corso di sala parto virtuale ed uno di ecografia polmonare.
“Anche l’edizione 2018 di “Hot Topics in Pediatria e Neonatologia” – spiegano i due Presidenti del Congresso,
Luca Bernardo, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva, Direttore Pediatria P.O.FBF, e
Salvatore Barberi, pediatra, responsabile S.S. Malattie Respiratorie in Età Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e componente del Consiglio Direttivo della Sipps - dà grande rilevanza a temi che abbracciano la cura e la tutela dei minori, ponendo l’attenzione sull’area medica dell’età evolutiva: si comincia con i lavori dedicati agli antinfiammatori nella dermatite atopica, con focus su rinite e malattie allergiche. Spazio poi alle infezioni respiratorie ricorrenti in età evolutiva, alla polmonite, alla gestione del wheezing nella pratica clinica e ai farmaci corticosteroidi nell’asma bronchiale. Si discute inoltre di diabete neonatale, urgenze addominali del neonato, gestione dell’intestino corto, oltre a bronchioliti, cardiologia interventistica nel neonato e nuove tecnologie nel supporto ventilatorio del neonato”.
La giornata odierna si compone anche della Sessione Sociale dal titolo: “La voce ai protagonisti, gli adolescenti intervistano gli esperti”.
“Il Congresso – aggiunge
Giuseppe Di Mauro, Presidente Sipps - rappresenta un importante momento di confronto professionale, organizzativo e scientifico dedicato alla salute dell’età evolutiva, attraverso la promozione del confronto culturale e scientifico”.
Domani, sabato 10 novembre, la chiusura del Congresso. Si discuterà, tra l’altro, di modificatori della risposta biologica, gestione farmacologica dell’epilessia nel bambino, obesità in età pediatrica, chirurgia dell’obesità in età adolescenziale. Senza dimenticare le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, la dietoterapia, l’approccio diagnostico nella malattia celiaca, il neonato da madre HIV positiva, le sepsi neonatali ad esordio precoce, il danno cerebrale da infezione/infiammazione, la diagnosi precoce dei difetti oculari, gli emangiomi neonatali e la sedazione del neonato.
09 novembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia