Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Milano e Atene insieme per la Giornata mondiale del donatore di sangue. Anche Gallera dona il sangue

In occasione della 14esima Giornata Mondiale del donatore di sangue Avis Comunale di Milano e Avis Regionale Lombardia hanno presentato stamattina la nuova campagna estiva “Dona prima di partire”. Presenti i rappresentanti delle istituzioni, l’Assessore al Welfare Giulio Gallera e il rappresentante del Consolato greco di Milano, Sofia Zaffiropulu. La campagna vede protagonisti i giovani che rappresentano il 30% dei 260.881 donatori di Avis Lombardia.

13 GIU - Quest’anno l’OMS ha indicato la Grecia quale Paese coordinatore delle manifestazioni della Giornata Mondiale del Donatore.  “Per questo l’ospite d’onore della giornata – si legge in una nota a firma Avis - sarà il rappresentante del Consolato greco di Milano, Sofia Zaffiropulu, per dare il via a un nuovo rapporto di collaborazione tra Milano-Lombardia e Atene-Grecia. Il primo passo della nuova collaborazione, avverrà in diretta domani durante la conferenza stampa da DELFI, luogo designato per le principali manifestazioni internazionali della Giornata Mondiale”.
 
Domani alla celebrazione della Giornata mondiale del donatore sono invitati – comunica l’ufficio stampa Avis -  anche tutti i residenti di origine greca e chi vorrà potrà donare il sangue dalle 16,30 alle 19,00 presso la Sede Avis di Milano, in Largo Volontari del Sangue 1.
 
Sempre domani verrà inaugurata la nuova sede di Avis Regionale Lombardia. In quell’occasione verrà presentato il murales “la Vita”di Lorenzo Forti, studente del Liceo artistico Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni.
 
“L’estate è tempo di riposo e vacanze - ha dichiarato Oscar Bianchi, Presidente di Avis Regionale Lombardia - ma questo non significa che le necessità di sangue possano essere dimenticate. Anche d’estate è importante che ogni cittadino dia il suo contributo, per questo motivo Avis Regionale Lombardia rilancia il suo appello alla donazione, con la campagna Dona prima di partire. Ci rivolgiamo in particolare ai giovani, ai quali proponiamo di diventare ancora una volta protagonisti di un gesto importante di solidarietà e partecipazione. Per ciò abbiamo scelto di affidarci a giovani creativi sia per la realizzazione degli spot della campagna sia per la realizzazione del murales. Dei 260.881 donatori di Avis Lombardia, il 30% sono giovani tra i 18 e 35 anni e il nostro obiettivo è di incrementare ulteriormente l’incidenza per garantire la continuità del dono nel futuro”.
 
Gallera: "Sanità lombarda dì eccellenza anche grazie alle scorte di sangue". "In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue voglio ringraziare i 245.385 lombardi che grazie alle 472.677 unità di sangue donato nel 2017 consentono alla nostra regione di contribuire efficacemente non solo al fabbisogno regionale, ma anche a quello nazionale. Un dato che conferma ancora una volta la straordinaria solidarietà e il grande altruismo dei cittadini della nostra regione".
Così Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare della Regione Lombardia nel corso della conferenza stampa (lo stesso Gallera ha approfittato dell'occasione per effettuare, prima dell'incontro, la donazione del sangue).
 
"Se la Lombardia è un'eccellenza sanitaria - ha sottolineato l'assessore -, se le nostre strutture sono in grado di effettuare interventi chirurgici altrove non realizzabili, lo dobbiamo senza dubbio alla grande professionalità dei professionisti, ma anche grazie alle scorte di sangue che i donatori ci forniscono e che costituiscono una garanzia per chi si sottopone ad un'operazione".
 
"Non dobbiamo però abbassare la guardia - ha proseguito - perché sebbene il trend delle donazioni sia aumentato dell'1,14% rispetto al 2016, è diminuito dell'8% il numero degli aspiranti donatori. Significa che è opportuno intensificare la comunicazione e la sensibilizzazione affinché non si perda questa grande ricchezza che abbiamo. Per questo, come ho fatto anch'io oggi, doniamo tutti prima di partire per le vacanze".
 
"Nell'azione di sensibilizzazione - ha concluso Gallera - è fondamentale il ruolo svolto dalle associazioni di volontariato e in particolare dall'Avis che è quella più autorevole del panorama regionale, con il 92% di sangue raccolto nella nostra regione. Non a caso la consideriamo nostro partner e insieme stiamo collaborando all'interno di una cabina di regia della quale fa parte anche Areu, per la definizione degli indirizzi strategici che i tecnici dovranno seguire per il nuovo Piano sangue".
 




 
 

13 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy