Fermi: “Medici di base al centro del sistema sanitario”
Da figlio di medico di medicina generale “ho visto come gli adempimenti formali hanno limitato il rapporto personale tra medico e paziente. E come rappresentante delle istituzioni ho sempre lavorato affinché quel rapporto virtuoso potesse essere ripristinato". Così il sottosegretario alla presidenza della Regione.
12 GEN - “Il medico di base è la figura centrale del sistema sanitario” Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega all'Attuazione del programma e ai Rapporti istituzionali nazionali
Alessandro Fermi che, con l'assessore al Welfare, ha partecipato questa mattina al convegno ‘Presa in carico del paziente cronico da parte della medicina generale in forma organizzata secondo la Riforma sanitaria regionale’.
Fermi, figlio proprio di un medico di medicina generale, ha poi aggiunto di esserci accorto che, con il passare degli anni, “quello che ho sempre ritenuto un percorso virtuoso cominciava ad andare in una direzione opposta, limitando sempre più il rapporto personale tra medico di medicina generale e paziente”.
La colpa? “Sicuramente - ha aggiunto - gli adempimenti formali che stanno dietro ad un sistema come quello sanitario non aiutano. Per questo come rappresentante delle istituzioni ho sempre lavorato affinché potesse essere ripristinato quel rapporto virtuoso fra medico e paziente”.
12 gennaio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy