Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Dialisi. Gallera: “Desio garantirà presa in carico dei pazienti di Carate Brianza e Seregno”

I pazienti in dialisi presso i Cal di Carate Brianza e Seregno avevano manifestato preoccupazione per i possibili disagi derivanti dal trasferimento di competenza dei due Cal dall' Asst di Monza a quella di Vimercate. “Insieme ai direttori delle due Asst di Monza e Vimercate abbiamo trovato una soluzione va nella direzione di una corresponsabilità nella gestione dei pazienti”.

17 MAG - “Nelle scorse settimane, ho più volte incontrato personalmente i rappresentanti dei pazienti in dialisi presso i Cal di Carate Brianza e Seregno ai quali avevo garantito l'impegno di Regione Lombardia al fine di evitare qualsiasi disagio derivante dal trasferimento di competenza dei due Cal dall' Asst di Monza a quella di Vimercate. Su questo tema si sono mobilitati anche i rappresentanti territoriali del Consiglio regionale, che ci hanno aiutato a raggiungere l'accordo che presenteremo ufficialmente la prossima settimana”. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, in merito all'accordo raggiunto tra Asst Monza e Vimercate per la presa in carico dei pazienti in dialisi presso i Cal di Carate Brianza e Seregno.

“Insieme ai direttori delle due Asst di Monza e Vimercate, Matteo Stocco e Pasquale Pellino - ha sottolineato l'assessore - abbiamo valutato gli aspetti tecnici del protocollo già esistente e ne abbiamo formulato uno nuovo che va nella direzione di una corresponsabilità nella gestione dei pazienti in dialisi. In particolare l'accordo raggiunto consentirà ai pazienti dializzati dei Cal di Seregno e Carate di continuare a essere seguiti da Desio qualora lo vogliano”.

“L'accordo - ha aggiunto - prevede che qualora il paziente si rivolga sia al Pronto Soccorso che alla Nefrologia di Desio, i sanitari di quest'ultimo presidio possano accedere alla cartella clinica di Vimercate sia per la sola lettura, sia per trascrivere eventuali prestazioni erogate”.

“L'accordo prevede inoltre - ha concluso Gallera - che in caso il soggetto dializzato, per le sue condizioni di salute, debba lasciare il Cal, in via provvisoria o definitiva, per essere sottoposto alla dialisi ospedaliera, il presidio di Desio garantirà la sua presa in carico. Le due Asst provvederanno anche a sottoscrivere quanto prima accordi per una presa in carico di natura inter-aziendale”.

17 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy