Blue Tongue. Fava: “Necessaria campagna vaccinazione e coordinamento con Veneto ed Emilia Romagna”
L'obiettivo, ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, è debellare la malattia entro due anni. “Regione disponibile a fare uno sforzo importante per la campagna di vaccinazione necessari. Serviranno circa 5 milioni di euro”.
06 DIC - “La Regione Lombardia è disponibile a fare uno sforzo importante per realizzare la campagna di vaccinazione necessaria per evitare nel medio e lungo periodo altri contraccolpi a un sistema, quello zootecnico, già fortemente segnato dalla crisi”. Lo ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura
Gianni Fava, che questa mattina in Regione ha incontrato diversi interlocutori del comparto, presenti anche alcune rappresentanze sindacali.
“Abbiamo registrato pareri concordi e unanimi su questa posizione - ha aggiunto l’assessore lombardo -. Serviranno circa 5 milioni di euro. Abbiamo la necessità di completare questo iter di coordinamento con le regioni limitrofe, Emilia Romagna e Veneto. Sarebbe quantomeno singolare che non ci fosse. L'obiettivo è che entro due anni si arrivi a debellare questa patologia, che può essere sconfitta con le modalità della vaccinazione”.
“Ci sono alcuni elementi di preoccupazione da parte del sistema allevatoriale - ha detto in conclusione Fava - ma credo che si possano superare grazie all'innovazione tecnologica e alla ricerca, che ha compiuto passi avanti rispetto ad alcune esperienze negative del passato”.
06 dicembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy