Rems di Castiglione delle Stiviere. Pd presenta interrogazione in Consiglio
A firmare l’atto il consigliere Marco Carra, che esprime “preoccupazione” sulla riorganizzazione per il superamento degli ex opg. “Mi auguro che quanto prima possano partire le due Rems di Limbiate e comunque occorre potenziare sempre di più i servizi territoriali e utilizzare la Rems come soluzione residuale”.
04 OTT - “Attualmente Regione Lombardia ha attivato 8 Rems provvisorie a Castiglione delle Stiviere, a fronte delle 6 definitive che il programma regionale individua nelle stessa sede, e senza quindi realizzare momentaneamente le 2 Rems di Limbiate, per un totale di 160 posti”. Ad affermarlo, in una nota, è il il consigliere Pd
Marco Carra, che sulle criticità riscontrate rispetto al superamento degli Opg ha presentato un’interrogazione a risposta immediata.
“Ho ribadito all’assessore le preoccupazioni inerenti alla struttura lombarda di Castiglione delle Stiviere nell’ambito del piano di riorganizzazione della rete degli ex ospedali psichiatrici giudiziari”; spiega Carra. “Ho chiesto in particolare poi quanti sono stati dimessi e dove siano stati inviati”.
Secondo i dati forniti dal consigliere nella, di tutti coloro che sono usciti dagli ex Opg a motivo del superamento del termine di legge, 4 sono poi rientrati in Rems per successivi atti della magistratura conseguenti a comportamenti dei pazienti, mentre risulta che i pazienti dimessi siano 230, dei quali 97 residenti in Lombardia. "Da quanto confermato dall’assessorato in Aula, poi - spiega la nota del consigliere -, di questi ultimi, 19 sono stati dimessi presso il domicilio, 2 presso i servizi psichiatrici ospedalieri, 64 presso strutture residenziali di varia tipologia (comunità terapeutiche psichiatriche, comunità a vocazione sociale). Il resto delle dimissioni sono per altri motivi e verso altre tipologie di destinazioni (trasferimento presso strutture penitenziarie, Rems di altre regioni, ecc.)".
“Mi auguro che quanto prima possano partire le strutture alternative a Castiglione, ossia le due Rems di Limbiate, che permetteranno all’ex OPG mantovano di andare a regime con le 6 Rems previste dalla legge, togliendo la pressione sulle 8 attuali. E comunque occorre potenziare sempre di più i servizi territoriali e utilizzare la Rems come soluzione residuale a favore di misure alternative per un percorso vero di recupero sociale”, conclude Carra.
04 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy