Lombardia. Nel 2015 truffe in previdenza e sanità per oltre 21 milioni di euro
Presentati i risultati operativi conseguiti dalla Guardia di Finaza lombarda lo scorso anno. Effettuati 974 controlli in materia di prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari, per una percentuale di irregolarità riscontrata pari al 65%.
15 MAR - Nel 2015, in Lombardia, le truffe nel settore previdenziale e al sistema sanitario nazionale individuate dalla Guardia di Finanza hanno raggiunto un valore di oltre 21 milioni di euro e portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di 108 persone. Effettuati dalle Fiamme Gialle anche 974 controlli sulle prestazioni sociali agevolate e i ticket sanitari, con percentuali di irregolarità pari al 65%. Tolte dal mercato oltre 3 tonnellate e 21 milioni di litri di generi agroalimentari contraffatti o prodotti in violazione alla normativa sul made in Italy; sequestrate oltre 2,5 tonnellate di sostanze stupefacenti, tra cui 364 kg di cocaina, 94 kg di eroina e 833 kg di hashish e marijuana.
Sono questi alcuni dei risultati raggiunti dalle Fiamme Gialle lo scorso anno. “Anche nel 2015 l’impegno del Corpo è proseguito senza soluzione di continuità per tutelare l’economia legale e le imprese rispettose delle regole, garantire allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli Enti locali il regolare afflusso ed il corretto impiego delle risorse destinate al benessere della collettività e al sostenimento delle politiche di sviluppo economico e sociale”, si legge in una nota della Guardia di Finanza lombarda in cui si spiega che “la strategia messa in campo, in linea con le direttive impartite dall’Organo di Vertice, si è sviluppata lungo 3 direttrici: l’attività investigativa, con la conclusione su tutto il territorio lombardo di circa 5.700 deleghe d’indagine pervenute dalla magistratura ordinaria e dalla Corte dei Conti; l’esecuzione di 40 piani operativi, per l’aggressione sistematica e organizzata ai più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria attraverso l’esercizio degli autonomi poteri d’intervento attribuiti al Corpo; l’azione di contrasto ai grandi traffici illeciti”.
Ecco i dati presentati dalla Guardia di Finanza sul 2015
Scoperti dalle Fiamme Gialle casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali, per oltre 7,5 milioni di euro con il deferimento di 150 soggetti.
Individuate truffe nel settore Previdenziale ed al Sistema Sanitario Nazionale per oltre 21 milioni di euro, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 108 soggetti.
Nell’ambito dell’attività delegata dalla Corte dei Conti, le indagini hanno permesso di individuare 607 soggetti che, con le loro azioni, hanno causato allo Stato danni patrimoniali per 194 milioni di euro.
“Nel corso del 2015 – spiega la Guardia di Finanza - le fiamme gialle lombarde hanno profuso un notevole impegno nella lotta agli sprechi di denaro pubblico e alla corruzione al fine di assicurare la sana competizione tra imprese e ridurre i costi dei servizi pubblici”.
Tali attività hanno consentito di individuare 403 soggetti responsabili di reati contro la Pubblica Amministrazione e di sottoporre a controllo appalti pubblici per un ammontare di 430 milioni di euro, riscontrando irregolarità per 102 milioni.
Effettuati 974 controlli in materia di prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari con percentuali di irregolarità pari al 65%.
Eseguiti 851 interventi che hanno portato al sequestro di circa 89 milioni di prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza.
Tolte dal mercato oltre 3 tonnellate e 21 milioni di litri di generi agroalimentari contraffatti o prodotti in violazione alla normativa sul made in Italy.
Sequestrate oltre 2,5 tonnellate di sostanze stupefacenti, tra cui 364 kg di cocaina, 94 kg di eroina e 833 kg di hashish e marijuana, in pregiudizio di 1.127 soggetti denunciati alle autorità competenti.
15 marzo 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia