Lombardia. Decreto appropriatezza. Corti (Fimmg): "Bene incontro con Maroni, aperto grande spazio di dialogo"
Confronto oggi in Regione tra la delegazione di Fimmg Lombardia e il presidente lombardo. Sul tavolo di confronto il decreto appropriatezza e le conseguenti criticità applicative nella pratica clinica quotidiana dei medici di famiglia. Tra i temi affrontati anche il rinnovo della convenzione. I medici di famiglia: "Inizio di un percorso complesso"
09 FEB - Decreto appropriatezza. La Regione apre ad un'applicazione graudale. Questo è quanto emerso oggi dall' incontro tra la delegazione Fimmg Lombardia con il Governatore
Roberto Maroni, presenti il Direttore Generale dell'Assessorato
Walter Bergamaschi e il Presidente della commissione salute del Consiglio Regionale
Fabio Rizzi.
Durante la riunione sono state affrontate le "incongruenze del cosiddetto decreto appropriatezza e le conseguenti criticità applicative nella pratica clinica quotidiana dei medici di famiglia e nella gestione informatica". Riporta in una nota la Fimmg Lombardia.
Il Governatore, concorde sulla indispensabile gradualità di applicazione del decreto, ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento e della necessaria condivisione dei professionisti nel percorso di miglioramento del decreto, a partire dalle linee guida esistenti in Regione Lombardia, che tra l'altro non prevedono sanzioni.
È inoltre stato espresso il disagio dei medici di famiglia lombardi in ordine al mancato rinnovo della Convenzione Nazionale, ferma al palo da oltre 5 anni. "Nello scenario lombardo tale ritardo rende estremamente complessa l'integrazione dei medici di famiglia nel quadro della recente legge di riforma della sanità regionale", dichiarano dalla Fimmg Lombardia in una nota. "Il Presidente - prosegue la nota, parlando di Maroni - ha assicurato una presenza particolarmente attenta e autorevole di Regione lombardia nei percorsi di ridefinizione dell' ACN, che auspichiamo si possa concludere nel breve periodo."
Fimmg Lombardia esprime soddisfazione per la positiva interlocuzione in corso con l'attuale presidente del Comitato di Settore Assessore
Massimo Garavaglia.
"È l'inizio di un percorso complesso - ha dichiarato
Fiorenzo Corti segretario regionale di Fimmg Lombardia - abbiamo registrato grande disponibilità da parte delle istituzioni, continueremo a lavorare per migliorare l'assistenza ai cittadini e valorizzare la figura dei medici di famiglia".
Lorenzo Proia
09 febbraio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy