Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Nasce a Milano il più grande polo oncologico universitario d'Italia

L'Ospedale San Paolo, l'Ospedale Niguarda, il Policlinico, l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Istituto Europeo di Oncologia hanno infatti dato vita al Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia (Dipo) presso la Statale. Alla struttura afferirà una rete di 47 tra docenti e ricercatori che vantano un livello di produttività scientifica certificato da un H-Index totale di 1.482, per complessive 6.504 pubblicazioni citate ad oggi 263.134 volte.

01 LUG - Prende forma a Milano il più grande polo oncologico universitario italiano. Le principali strutture della città impegnate nella ricerca, diagnosi e cura dei tumori si sono infatti in un nuovo Dipartimento dell'Università Statale. Il Consiglio di Amministrazione dell'ateneo ha deliberato la nascita del Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia (Dipo),”che aggrega in un'unica, grande, struttura monotematica e multidisciplinare i ricercatori e i docenti di 5 poli universitari oncologici milanesi”.

Le realtà coinvolte sono l'Ospedale San Paolo, l'Ospedale Niguarda, il Policlinico, l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Istituto Europeo di Oncologia. "Il Dipo - spiega l'Università - unirà le strutture milanesi convenzionate con la Statale e dedicate in modo esclusivo alla ricerca, diagnosi e cura delle malattie oncologiche, con l'obiettivo di coordinarne le attività di formazione, ricerca e assistenza”, per “costituire un forte elemento di attrazione per i più giovani ricercatori italiani e stranieri”.

Al nuovo Dipartimento afferiranno, oltre agli operatori di area medica e chirurgica, dei servizi di diagnostica e radioterapia, dell’aiuto psicologico alla persona, di bioetica e medicina legale, anche una rete di 47 tra docenti e ricercatori "che vantano un livello di produttività scientifica certificato da un H-Index totale di 1.482, per complessive 6.504 pubblicazioni citate ad oggi 263.134 volte”.

“Il Dipo - commenta Gianluca Vago, rettore della Statale – è prima di tutto un'operazione culturale avanzata. Il modello che creiamo vorremmo fosse alla base di un progetto didattico altrettanto innovativo, che veda la persona malata al centro della didattica e della formazione universitaria e professionale. Abbiamo raccolto questa sfida - conclude –facendo tesoro dell’unicità del territorio milanese che raccoglie intelligenze, competenze, e strutture di valore internazionale in campo oncologico, proponendo una grande Università come
elemento di aggregazione e motore di innovazione”.
 
 
Marzia Caposio

01 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy