Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Trapianti pediatrici. Al Gaslini si effettueranno quelli di rene grazie all’equipe del San Martino

Il via libera è arrivato dalla Giunta su proposta dell'assessore Sonia Viale. Fino ad oggi i trapianti di rene pediatrico venivano effettuati tutti presso il San Martino in collaborazione con il Gaslini. “La qualità degli interventi e delle cure era identica ma, grazie a questo passo avanti, si evitano disagi per i piccoli pazienti”, evidenzia Viale. Per i pazienti di età superiore a 14 anni gli interventi continueranno ad essere eseguiti al San Martino.

07 NOV - Saranno effettuati presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, dall’equipe trapiantologica dell’Ospedale Policlinico San Martino, gli interventi di trapianto renale pediatrico per i pazienti in età pediatrica (fino a 14 anni) che rientrino nel Programma Nazionale Pediatrico. Il via libera allo svolgimento di questi interventi presso il Gaslini è arrivato dalla Giunta regionale della Liguria, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale.

“Finalmente, grazie al lavoro di questa Giunta, siamo riusciti a traguardare questo importante risultato mai raggiunto prima, nonostante le richieste avanzate in passato dal settore. L’Istituto Gaslini e l’Ospedale Policlinico San Martino, entrambi Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) - afferma l’assessore Viale - sono due eccellenze della sanità ligure che collaborano da tempo sul fronte dei trapianti di rene. Il Gaslini in particolare è un punto di riferimento a livello nazionale per la pediatria, con pazienti che arrivano da tutta Italia e anche dall’estero”.
Fino ad oggi i trapianti di rene pediatrico venivano effettuati tutti presso l’Ospedale Policlinico San Martino dall’equipe del Centro Trapianti, in collaborazione con le equipe della Nefrologia e dell’Anestesiologia dell’Istituto Gaslini. “La qualità degli interventi e delle cure era identica – spiega Viale - ma, grazie a questo passo avanti, si evitano disagi per i piccoli pazienti”.

La delibera approvata autorizza il Gaslini ad effettuare presso la propria struttura i trapianti di rene pediatrici nei bambini fino a 14 anni: se in passato erano i pazienti a dover essere trasportati dal Gaslini all’ospedale Policlinico San Martino per sottoporsi a questi delicati interventi, da oggi saranno i chirurghi del Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino ad andare al Gaslini, una struttura che, per sua natura, è più idonea sia sotto il profilo dell’accoglienza che dell’assistenza pediatrica.

Per i pazienti di età superiore a 14 anni che rientrino nel Programma Nazionale Pediatrico, invece, i trapianti continueranno ad essere eseguiti presso le strutture dell’Ospedale Policlinico San Martino, così come i trapianti tra viventi.  

“Da oggi tanti bambini bisognosi di trapianto di rene avranno la possibilità di essere operati in un ospedale a misura di bambino dall’accoglienza all’assistenza pediatrica”, commenta il presidente dell’Istituto pediatrico, Pietro Pongiglione. “Siamo grati a questa Giunta e in particolare alla vicepresidente Sonia Viale, che è riuscita a realizzare questo importante risultato, auspicato da tanto e mai raggiunto prima. Siamo orgogliosi e vogliamo ringraziare il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia e tutto il nostro personale, che hanno contribuito a questa importante e impegnativa acquisizione, che potenzia ulteriormente e valorizza l’offerta assistenziale del nostro ospedale pediatrico”, aggiunge Pongiglione.

Dal 2004 a 2017 presso il Centro Trapianti del Policlinico San Martino sono stati effettuati complessivamente 1773 trapianti di rene, di cui 428 pediatrici e 112 doppi trapianti. A questi si aggiungono i trapianti di rene da vivente che, dal 1987 ad oggi, sono stati complessivamente 161 di cui 41 pediatrici.

La delibera odierna segue i pareri positivi espressi sia dai Centri Nazionale e Regionale Trapianti, a seguito di una attenta e puntuale istruttoria, sia da Alisa. Gli interventi presso il Gaslini verranno realizzati grazie alla collaborazione di diverse equipe sia dell’ospedale pediatrico (UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto e UOC Anestesiologia e rianimazione) sia del Policlinico San Martino (UOS Trapianto di Rene). La delibera demanda al Centro Regionale Trapianti Liguria e ad Alisa la verifica del mantenimento delle condizioni di cui all’Accordo 29 aprile 2004 tra il ministro della Salute e le Regioni sul documento recante “Linee guida per l’idoneità ed il funzionamento dei centri individuati dalle Regioni come strutture idonee ad effettuare trapianti di organi e di tessuti”, nonché la verifica ogni due anni della qualità e dei risultati del Programma regionale di trapianto pediatrico.

07 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy