Privatizzazione dell’ospedale St. Charles di Bordighera. Viale: “Non solo per risparmiare, ma per offrire servizi in più”
L’assessore ha risposto a una interrogazione sulla questione. “La gestione privata dovrà essere compatibile con gli interessi della collettività e del sistema sanitario, che erano la riapertura del Pronto soccorso e la tutela dei lavoratori attualmente operanti per quanto riguarda il mantenimento dei loro contratti di lavoro all’interno del comparto sanità”.
27 OTT - La futura convenzione con il gestore privato dell’ospedale St Charles di Bordighera al centro dell’interrogazione presentata da
Gianni Pastorino (Rete a sinistra&liberaMENTE Liguria) e sottoscritta dal collega di gruppo
Francesco Battistini.
“E’ stata avviata – ha spiegato l’assessore alla Salute, Sonia Viale, rispondendo in Consiglio - un’indagine di mercato per verificare se il percorso della riapertura del Pronto soccorso fosse compatibile rispetto a una sostenibilità e ad alcuni paletti che, sono già stati indicati nel bando di gara. La risposta fornita da 9 aziende, che hanno manifestato un interesse al tema, conforta sulla possibilità che il bando di gara, qualora e quando verrà bandito, possa avere una buona partecipazione rispetto alle richieste”.
Viale ha, quindi, illustrato i paletti inseriti nell’indagine: “La gestione privata deve essere compatibile con gli interessi della collettività e del sistema sanitario, che erano la riapertura del Pronto soccorso e la tutela dei lavoratori attualmente operanti per quanto riguarda il mantenimento dei loro contratti di lavoro all’interno del comparto sanità”.
Sui costi l’assessore ha precisato: “Siccome questa iniziativa non viene fatta per risparmiare di per sé, ma per offrire servizi in più, noi partiamo da una valutazione dell’attuale costo dell’ospedale di Bordighera, aggiungendo l’attribuzione del tariffario rispetto al Pronto soccorso e una delibera di Giunta di qualche mese fa ha attribuito ad alcune attività non tariffate il relativo costo, per poter rendere sostenibile il percorso intrapreso”.
27 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Liguria
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy