Specializzazione in cure palliative, una buona notizia
di Fabio Pignatti
11 SET -
Gentile Direttore,
apprendiamo con soddisfazione della pubblicazione in
Gazzetta Ufficiale n°216 del 31.08.2020 del decreto del Ministero della Salute 11 Agosto 2020, che integra la disciplina Medicina di Comunità e Cure Primarie, nonché l’analogo diploma di specializzazione, nelle tabelle delle equipollenze nella parte relativa ai servizi delle Cure Palliative. Questo in recepimento della Legge n.38 del 2010, che ha inserito i medici specialisti in Medicina di Comunità e Cure Primarie tra le figure professionali in possesso di “specifiche competenze nel campo delle cure palliative e terapia del dolore”.
È in quest’ottica che va letta la scelta del Ministero della Salute e del MUR di incrementare il contingente di contratti di formazione a finanziamento statale da distribuire alle Scuole di Specializzazione in Medicina di Comunità e Cure Primarie in sede di concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione riservate ai medici che avrà luogo nei prossimi giorni.
Esprimiamo soddisfazione nell’osservare che lo Stato abbia deciso di investire nella formazione di professionisti in possesso di adeguata preparazione clinica, basata su metodi e strumenti di approccio globale al paziente, a sostegno delle reti di cure palliative in via di sviluppo su tutto il territorio nazionale. In tal contesto, reputiamo parimenti apprezzabile la recente istituzione della specializzazione in Cure Palliative, a decorrere dall’anno accademico 2021-2022, sancita in sede di conversione in Legge del D.Lgs 19 maggio 2020 n. 34.
Sarebbe certamente auspicabile lo sviluppo di sinergie tra il definendo percorso specialistico in cure palliative e la scuola di specializzazione di Medicina di Comunità e Cure Primarie,che fa dell’approccio bio-psico-sociale e del lavoro in team il punto cardine dell’attività formativa, fornendo skills indispensabili per chi si occupa di cure palliative.
Concludiamo ringraziando la Senatrice
Maria Domenica Castellone che si è spesa in sede legislativa per il conseguimento di questi obbiettivi, dando concreto sostegno allo sviluppo delle reti di cure palliative e, più in generale, dando voce al tema della presa in carico globale delle persone affette da cronicità.
Fabio Pignatti
Coordinatore Nazionale Cure Primarie Associazione italiana medici (AIM)
11 settembre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy