Donne in sanità: garantire la rappresentanza è possibile
di M.Pastorino, N.Sardella, P.Fistemaire, K.Pesaresi
03 SET -
Gentile Direttore,
leggiamo con piacere le
parole delle dottoresse Donatella Noventa e Ida Maggi sul tema della rappresentanza Femminile all'interno degli Ordini professionali. Come colleghe e componenti della Segreteria Medici e a Dirigenti SSN della FP Cgil siamo consapevoli delle diseguaglianze legate al genere che ancora permangono in sanità così come negli enti citati.
La sanità è un settore a prevalenza femminile, ciononostante ancora oggi meno del 20% delle donne è direttrice di strutture complesse e ancora si registrano notevoli differenze regionali e demografiche nell’accesso ai ruoli apicali in alcune discipline specialistiche.
Permane un modello culturale paternalistico dove la chiave per superare il gap esistente sta nel promuovere una trasformazione culturale, sviluppando politiche autentiche, orientate a ridurre il divario di genere. Occorre quindi investire sulle competenze manageriali femminili, perché solo così si offrono le pari opportunità.
Cogliamo l’appello con piacere, perché ci dà l'occasione di continuare una discussione su un tema fondamentale di diritto che, nella nostra organizzazione sindacale, è storico. In ogni organo è garantita la rappresentanza di genere, così come nella Segreteria Nazionale della FP Cgil Medici e Dirigenza SSN, dove su nove componenti quattro sono donne.
Tuttavia, dobbiamo tristemente constatare che, quella che per noi è un’ovvietà, e che dovrebbe essere un principio ormai assodato, in realtà sia ancora lontano dal realizzarsi.
Negli Ordini professionali la composizione non è equa nella rappresentanza di genere.
Non ci stupisce che le colleghe abbiano evidenziato una sovrapposizione ancora oggi esistente tra le cariche degli ordini professionali con quelle dei sindacati di categoria.
Allora facciamo i nostri migliori auguri agli Stati Generali delle Donne per un autentico processo di rinnovamento verso la parità di genere in tutti gli organi composti da donne e uomini. Affinché siano garantiti gli stessi diritti nell'accesso alle posizioni dirigenziali e alle cariche direttive di qualsiasi organizzazione.
Le componenti della Segreteria Nazionale Fp Cgil Medici e Dirigenza SSN:
Dott.ssa Myraim Pastorino
Dott.ssa Norma Sardella
Dott.ssa Patrizia Fistesmaire
Dott.ssa Ketty Pesaresi
03 settembre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy