In Molise fisioterapisti senza DPI
di Domenico Coladangelo
15 APR -
Gentile Direttore,
dopo aver scritto al mio Ordine di appartenenza ed al Dipartimento della Protezione Civile della Regione Molise, Le invio la presente nella speranza che la sua testata possa fare da eco alla mia richiesta fin ora inascoltata. Mi preme purtroppo segnalare l’impossibilità nel reperire i DPI (mascherine ffp2 oppure ffp3 ed occhiali) per poter effettuare trattamenti fisioterapici indifferibili in totale sicurezza.
Su larga parte del territorio regionale, ma suppongo sia lo stesso anche in altre Regioni, con le attività degli ambulatori di fisioterapia del SSN e dei centri di riabilitazione convenzionati sospese, restano operativi a garantire la continuità assistenziale solamente i fisioterapisti liberi professionisti.
Se negli studi professionali, la valutazione del rischio è più gestibile, per chi svolge attività a domicilio questo è quasi impossibile.
Purtroppo, ogni volta che si entra a domicilio di un paziente è come giocare alla roulette russa con il covid-19; troppe le variabili nelle abitazioni che non si riescono a controllare (presenza di medici e altri sanitari, badanti, familiari dei pazienti).
L’emergenza di certo non avrà termine tra qualche settimana quindi ritengo opportuno, a meno che non si consideri la Fisioterapia una attività superflua, che tramite l’Ordine TSRM-PSTRP venga creato un canale preferenziale per l’approvvigionamento dei DPI idonei (mascherine ffp2 o in alternativa ffp3 ed occhiali) da distribuire ai liberi professionisti che ne facessero richiesta.
Esiste una Sanità pubblica, una Sanità Privata ed esistono anche i liberi professionisti nel settore sanitario, e purtroppo troppo spesso vengono dimenticati.
Se non si trova il modo di organizzarsi, potrebbe accadere che, nel giro di qualche settimana, molti pazienti seguiti a domicilio debbano ricorrere ad ospedalizzazione per l’acuirsi di problematiche preesistenti e non più trattate.
Domenico Coladangelo
Dottore in Fisioterapia, Campobasso
15 aprile 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy