Mortalità, istruzione e disuguaglianze di salute
13 FEB -
Gentile Direttore,
il prossimo 27 febbraio, presso la sede dell’Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e Povertà, si terrà, alla presenza del Ministro della Salute, il convegno “
L’Italia per l’equità nella salute: un nuovo strumento per le evidenze”. Nel corso dell’evento, che rappresenta un’importante occasione di riflessione sul tema delle disuguaglianze di salute, sarà presentato il volume monografico,
Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione, frutto della collaborazione tra l’INMP e l’Istat.
La necessità di fornire un quadro esaustivo delle diseguaglianze di mortalità per livello di istruzione e per area geografica in Italia, ha dato l’avvio al progetto di ricerca che ha condotto alla realizzazione dell’atlante di mortalità, che, per la prima volta in Italia, mostra cartografie e indicatori con un livello di dettaglio mai sperimentato.
L’atlante ha messo in evidenza come, nonostante il ruolo fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale nel garantire a tutti il diritto alla salute, intesa come pieno benessere psicofisico e sociale, nel nostro Paese persistano differenze negli esiti della salute legate allo status socio-economico e all’area di residenza dei cittadini, a svantaggio dei meno istruiti e delle persone residenti nel Mezzogiorno.
A partire dalla presentazione dell’atlante, si intende contribuire al dibattito tra il Ministero della salute, le Regioni e gli stakeholder non solo del settore sanitario ma anche degli altri ambiti rilevanti. I dati che saranno presentati possono infatti costituire uno strumento per supportare la programmazione di politiche sanitarie e non sanitarie, al fine di individuare una strategia nazionale organica e sostenibile, che ingaggi trasversalmente tutte le politiche finalizzate alla promozione dell’equità.
Concetta Mirisola
Direttore generale Inmp
13 febbraio 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy