Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Quando il record è difficile da battere

di Calogero Spada

25 GEN -

Gentile direttore,
leggo soltanto oggi il trafiletto del bravo dott. Melotti, cui mi pare opportuno porre la seguente breve riflessione: Lawrence "Larry" Gordon Tesler (New York, 24 aprile 1945 – Portola Valley, 17 febbraio 2020) nella primavera del 1975 ha inventato il noto metodo informatico del "taglia-copia-incolla" … probabilmente se avesse soltanto percepito il generalizzato abuso che sarebbe stato compiuto di tali strumenti in ogni campo: giuridico, giornalistico, amministrativo, addirittura processuale, etc. , forse avrebbe evitato di fornirli precocemente ad una umanità ancora oggi impreparata a comprendere anzitutto che, i metodi di c.d. “antiplagio”, oggi principalmente utilizzati solo limitatamente in campo accademico (soprattutto per la revisione delle tesi di laurea, con risultati anche non troppo soddisfacenti), andrebbero perfezionati (magari con il contributo della AI) ed utilizzati più diffusamente e forse obbligatoriamente, soprattutto in particolari "nevralgici" ambiti; ciò in quanto i testi, soprattutto quelli normativi, hanno la loro importanza … ma altresì a comprendere che anche leggere attentamente (altra disusata, ma ben più semplice attività) può evitare imbarazzi planetari come quello qui sinteticamente ma efficacemente illustrato.


A solo titolo di esempio, se soltanto il CC della FNCTSRM di fine secolo scorso avesse letto attentamente il contenuto della bozza del d. lgs. 187/00, che la SIRM aveva invece più opportunamente valutato, pubblicandone un estratto anche sulla rivista “Radiologia Medica”, forse ci sarebbero stati degli importanti contraccolpi in ambito didattico e di tirocinio professionalizzante (nota dolentissima) degli aspiranti Radiographers e, conseguentemente, nell' ugualmente noto (e da qualcuno tutt’ora rigettato) ambito giuridico riguardante l’unica professione con profilo istituzionale ancora perfettamente ancillare, visto che per i Fisioterapisti trattasi – come qui dimostrato – di pure “caotizzante” … mero errore compilativo, che però sarà bene correggere.

Si rilassino pertanto i colleghi Fisioterapisti: per ora il secolare primato della moderna ancillarietà è ancora dei soli Tecnici di Radiologia!

Calogero Spada
TSRM – Dottore Magistrale



25 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy