Fiat Vax, il libro dei volontari vaccinatori Covid che aiuta anche i paesi in via di Sviluppo
di Andrea De Gasperi
29 NOV -
Gentile Direttore,
stiamo avvicinandoci al compimento del primo anno di campagna vaccinale in Italia (V-day, 27 dicembre 2020), quella soluzione invocata anche disperatamente durante le ondate di pandemia, finalmente arrivata alla fine dello scorso dicembre a fare intravedere la luce in fondo al tunnel ed ora concreta ed efficace grazie alle forte spinta istituzionale. Sono Andrea De Gasperi, anestesista rianimatore, pensionato e vaccinatore volontario di Niguarda e scrivo a nome dei colleghi pensionati (“veterani”) vaccinatori volontari di Niguarda per proporre alla Sua attenzione nostro libro:
Fiat Vax.
Da una idea nata dalla grandissima capacità comunicativa di
Maurizio Bossi la sera del 9 giugno 2021, i vaccinatori volontari di Niguarda (pensionati con i ruoli e le competenze più svariate, tutti animati dallo stesso entusiasmo di affrontare la esperienza di vaccinatori volontari) hanno raccolto aneddoti ed emozioni in un volume scritto di getto.
Fiat Vax è uscito il 9 luglio. Preceduti dalla prefazione di
Maurizio Orso e da una “premessa” di
Federico Perozziello, i 24 capitoli raccolgono storie di vita quotidiana di vaccinazioni, racconti ed emozioni dei primi sei mesi di lavoro nell’hub di Niguarda. Una appendice contiene tre contributi di medicina umana e narrativa ed una postfazione.
Da ogni pagina emerge forte il contatto dei medici con persone che affrontavano la prova / liberazione / preoccupazione del vaccino. Si parla spesso di umanizzazione, di medicina narrativa, di attenzione alla persona e alla sua fragilità.
Nei “racconti” di Fiat Vax si trova il contatto comunque empatico e spesso anche molto profondo, seppur breve, con la persona di fronte, con i suoi dubbi, la felicità, l’emozione, il respiro di sollievo o l’ansia per “la dose”. Fiat Vax è stato entusiasticamente promosso da Nadia Testa e supportato nella edizione iniziale da
Eugenio e
Paolo Cremascoli.
Al libro sono state rivolte parole di grande attenzione e, se possibile, di gratitudine da altissime personalità istituzionali politiche e religiose ed ha avuto l’onore di una presentazione in Senato il 10 novembre 2021.
Il libro, uscito per Editoriali Romani a novembre, è presente nelle grandi librerie in copia cartacea ed è disponibile anche in ebook.
Gli autori hanno rinunciato completamente ai diritti d’autore per destinare 1 euro per ogni copia (del costo di 9 euro) alle vaccinazioni per l’infanzia nei paesi in via di sviluppo. In un momento nel quale è evidente la enorme validità della vaccinazione, (nota dagli inizi dell’800 ma con la necessità di essere ricordata nella sua importanza a più di un concittadino), ed è fondamentale il mantenimento delle misure di protezione individuale e di distanziamento ( purtroppo non sempre rispettate o qualche volta dimenticate), FiatVax vuole essere una memoria, piccola ma profondamente umana, di questo tempo. E una spinta a vaccinarsi!
Andrea De Gasperi
Ex Direttore Anestesia Rianimazione 2 di ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano
29 novembre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore