Tumore al seno. Campagna Ottobre Rosa nel Lazio, D’Amato: “Un successo, +46% di mammografie”
L’assessore parla di “un vero e proprio sold out” delle “oltre 7 mila e 300 mammografie messe a disposizione in 38 strutture del territorio”. La Regione chiede alle aziende di incrementare ulteriormente le disponibilità. “Attiveremo modalità di invito anche via whatsapp e sms per ampliare l'adesione”. Lo scorso anno sono state invitate gratuitamente a sottoporsi alla mammografia oltre 364 mila donne tra i 50 e i 69 anni. Le adesioni sono state 111 mila.
21 OTT - “Grande successo per ‘Ottobre Rosa’ mese della prevenzione al tumore al seno. V i è stato un incremento finora del 46% del totale delle mammografie messe a disposizione gratuitamente nella fascia di età 45/49 anni. Un vero e proprio sold out con oltre 7 mila e 300 mammografie messe a disposizione in 38 strutture del territorio". A riferirlo, in una nota, è l'assessore alla Salute del Lazio,
Alessio D’Amato.
D’Amato fa sapere anche che la Regione ha chiesto alle aziende, “vista l’alta l’adesione”, di “incrementare ulteriormente le disponibilità. Voglio ricordare l’importanza di aderire alle campagne gratuite e senza prescrizione medica o prenotazione del tumore al seno. Lo scorso anno sono state invitate gratuitamente a sottoporsi alla mammografia oltre 364 mila donne in età compresa tra i 50 e i 69 anni. Le adesioni agli inviti sono state 111 mila. Questo significa che nonostante la disponibilità non si sono sottoposte ai test un numero importante di donne effetto dovuto anche alla pandemia. Rinnovo pertanto l’invito, quando arriva a casa la lettera di adesione alla campagna per l’esame gratuito, a utilizzare questa opportunità”.
L’assessore spiega che nelle prossime settimane saranno attivate anche delle modalità di invito con la messaggistica telefonica (Whatsapp, Sms) simile a quella già messa in campo per la campagna di vaccinazione Covid, “auspicando che si ampli la percentuale di adesione alle campagne di lotta al tumore. Il Lazio è stata tra le prime Regioni ad attivare la rete delle Breast Unit fondamentale per la presa in carico delle donne. Ogni anno si registrano circa 6 mila interventi chirurgici per il tumore alla mammella con un netto miglioramento degli esiti sia in relazione alla riduzione della mortalità che al miglioramento delle cure”.
21 ottobre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy