Emergenza in sanità. Al Campus Biomedico giornata di formazione per giornalisti, che impareranno anche le manovre salvavita
Il corso mira a fornire ai giornalisti le competenze indispensabili per svolgere il proprio lavoro nel rispetto del diritto di cronaca, tutelando le persone più fragili e le reciproche deontologie professionali di comunicatori, giornalisti, medici, professionisti sanitari. E considerata l’importanza di diffondere le manovre salvavita, sarà anche l’occasione per far seguire ai giornalisti partecipanti un corso gratuito BLSD tenuto dagli esperti SIS 118.
01 OTT - “Informazione e comunicazione dell’emergenza in sanità: deontologia, storytelling, organizzazione, strumenti”. Questo il titolo del corso di formazione continua per giornalisti (con 8 crediti deontologici) che il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, in vista dell’apertura del Pronto Soccorso-Dea di I livello, organizza il 15 ottobre 2019 dalle 9 alle 16, in collaborazione con l’Associazione Italiana Comunicazione Pubblica, il corso dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio. “Un’occasione per conoscere da dentro il mondo dell’emergenza-urgenza sanitaria ed entrare in contatto diretto con i principali professionisti italiani del settore”, spiega una nota dell’UCBM.
Il corso fornirà ai giornalisti le competenze per svolgere le attività di comunicazione e di ufficio stampa nel rispetto del diritto di cronaca, tutelando le persone più fragili e producendo un’informazione corretta, rispettando le reciproche deontologie professionali di comunicatori, giornalisti, medici, professionisti sanitari.
Docenti del corso saranno
Mario Giosuè Balzanelli, Direttore Centrale Operativa 118 di Taranto;
Cristina Corbetta, Responsabile Comunicazione Areu Lombardia;
Maria D’Amico, Portavoce Direttore Generale e responsabile dei rapporti con la stampa dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma;
Riccardo Lubrano, Presidente Simeup;
Adolfo Pagnanelli, Direttore Uoc Policlinico Casilino Roma;
Stefano Valentini, Capo Ufficio Stampa ARES 118;
Orazio Vecchio, Ufficio Stampa Azienda Ospedaliera per l'Emergenza Cannizzaro (CT);
Marco Magheri, responsabile Area Comunicazione e brand management UCBM e vice Segretario Generale di Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Considerata l’importanza di diffondere le manovre salvavita, l’evento di formazione continua sarà anche l’occasione per far seguire ai giornalisti partecipanti un corso gratuito BLSD (Basic Life Support- Defibrillation), tenuto da personale SIS 118.
Per iscrizioni al corso Ordine dei Giornalisti: piattaforma SIGEF https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/
Per iscrizioni al corso BLSD: eventi@unicampus.it Tel. 06225419015
01 ottobre 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy