HIV. D’Amato: “Istituita Commissione regionale per facilitare accesso al test”
Tra gli obiettivi primari della Commissione, “quello di migliorare l’offerta e l’acceso ai test, garantire l’accesso alle cure e realizzare inoltre progetti finalizzati alla definizione di modelli di intervento per ridurre il numero delle nuove infezioni”, ha affermato l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
08 APR - "La Regione Lazio ha approvato una determina con la quale viene istituita, come richiesto dal Ministero della Salute, la Commissione regionale Aids e il gruppo di coordinamento". A darne notizia, un comunicato della Regione Lazio.
"Questa Commissione - spiega la nota - comprende
esperti di alto profilo e esperienza in ambito HIV/AIDS: infettivologi, rappresentanti di associazioni, microbiologo/virologo, igienista/epidemiologo, un rappresentante di un Centro MST o ASL, un esperto di dipendenze, un esperto di farmaci e un rappresentante USR-MIUR. Hanno aderito inoltre le maggiori associazioni di volontariato come ANLAIDS Lazio, Arcigay, Circolo Mario Mieli, Caritas Italiana, CEIS (Centro italiano di solidarietà), Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana - Lazio, la LILA (Lega italiana lotta con Aids) e molte altre ancora".
“La Regione Lazio ha affidato le funzioni di Centro di Riferimento regionale per l’infezione da HIV/AIDS (CRR-AIDS) all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani - commenta l’assessore alla Sanità e l’Integrazione sociosanitaria,
Alessio D’Amato -. Ogni anno definiamo obiettivi, metodi, modalità di coordinamento e di verifica per l'implementazione dei programmi di prevenzione primaria delle infezioni da HIV, da inserire nel piano annuale di prevenzione delle Asl."
"Tra gli obiettivi primari - conclude D'Amato - quello di migliorare l'offerta e l’acceso ai test, garantire l’accesso alle cure e realizzare inoltre progetti finalizzati alla definizione di modelli di intervento per ridurre il numero delle nuove infezioni”.
08 aprile 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy