Liste di attesa: Asl Rieti attiva ambulatori ‘dedicati’ cardiologici
Gli ambulatori, aperti presso l’ospedale de’ Lellis, sono dedicati alla presa in carico dei pazienti con specifiche patologie cardiache. Uno strumento in grado di ridurre ulteriormente i tempi per alcuni esami e gestire al meglio i controlli dei pazienti dimessi e l’inserimento in lista operatoria.
04 MAR - "Per ridurre ulteriormente le liste di attesa e aumentare l’appropriatezza delle cure, la Direzione aziendale della Asl di Rieti ha deciso di attivare, da oggi 4 marzo, alcuni
ambulatori cardiologici 'dedicati' alla Cardiopatia ischemica-Emodinamica, Aritmologia e Scompenso cardiaco. Tali ambulatori, aperti presso l’Ospedale provinciale de’ Lellis di Rieti, consentono la presa in carico dei pazienti con specifiche patologie cardiache, il follow-up dei pazienti dimessi dall’Unità di Cardiologia e l'inserimento in lista operatoria dei pazienti che necessitano di essere sottoposti a coronarografia con angioplastica, impianto o sostituzione di pacemaker o defibrillatore, cardioversione elettrica della fibrillazione atriale". È quanto si legge in una nota della Asl di Rieti.
"L’apertura degli ambulatori, per il momento, è prevista per un orario limitato e nei giorni di lunedì e mercoledì (per la cardiopatia ischemica e emodinamica), martedì e venerdì (aritmie) e giovedì (per lo scompenso cardiaco)".
“Gli ambulatori 'dedicati' - spiega il direttore della Cardiologia dottor
Amir Kol - sono gestiti interamente dagli specialisti dell’Unità di Cardiologia e le prestazioni erogate non dovranno essere prenotate tramite Cup: per accedervi infatti, è sufficiente presentarsi presso l'ambulatorio cardiologico situato al piano terra dell'Ospedale con una impegnativa del medico curante per 'visita cardiologica di controllo con elettrocardiogramma' che riporti il tipo di ambulatorio richiesto. Sarà poi cura del personale dell'ambulatorio fissare l'appuntamento”.
“Gli ambulatori dedicati - prosegue il direttore generale della Asl di Rieti
Marinella D’Innocenzo - possono trasformarsi in uno strumento utile per ridurre ulteriormente le liste di attesa (i cui tempi presso la nostra Asl, nei primi due mesi del 2019, risultano tra i migliori del Lazio nella quasi totalità delle prestazioni critiche regionali) e aumentare l'appropriatezza delle cure specialistiche erogate, così da soddisfare la richiesta di salute della popolazione e aumentare l'attrattività dell’Ospedale provinciale di Rieti”.
04 marzo 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy