A Formia il 2° Convegno Nazionale di Musicoterapia
Il convegno si propone di presentare e mettere a confronto le esperienze di musicoterapia; di illustrare i risvolti sociali dell’intervento terapeutico-riabilitativo; fare il punto sullo stato dell’arte del percorso di riconoscimento della figura del Musicoterapista e delle prospettive in funzione delle novità legislative sulle professioni sanitarie e sociosanitarie
12 SET - La struttura 'Sorriso Sul Mare' ospiterà anche quest’anno, come già nel 2017, il II Convegno Nazionale di Musicoterapia del Consiglio Unitario Musicoterapisti Italiani (Cum). Il convegno avrà luogo il 15 settembreprossimo a Formia. Esso si propone di presentare e mettere a confronto le esperienze di musicoterapia; di illustrare i risvolti sociali dell’intervento terapeutico-riabilitativo; fare il punto sullo stato dell’arte del percorso di riconoscimento della figura del Musicoterapista e delle prospettive in funzione delle novità legislative sulle professioni sanitarie e sociosanitarie. Verranno affrontate le problematiche inerenti la prevenzione e l’assistenza sanitaria nel trattamento del Paziente e gli aspetti emozionali nella relazione musicoterapica e tra gli altri argomenti gli aspetti legati all’esibizione in pubblico delle persone con disabilità.
All’avvenimento saranno presenti
Jolanda Sarra (Socia Onoraria Cum) insieme a buona parte della dirigenza della 'Sorriso Sul Mare', i vertici del Cum rappresentati tra gli altri dal Presidente
Rolando Proietti Mancini e alcune cariche istituzionali.
È il secondo convegno che viene ospitato presso 'Sorriso sul Mare' e fa seguito a quello effettuato lo scorso anno, durante il quale i principi del Cum e della struttura hanno affinato le sinergie e sviluppato gli intenti comuni. L’intervento musicoterapico è destinato in prima istanza agli ospiti della struttura stessa, ma l’auspicio è che lo stesso possa essere adottato e replicato sempre di più presso gli altri istituti psichiatrici.
L'evento avverrà presso la struttura in Via Appia Nuova,72 a Formia dalle ore 9.30 alle ore 13.00 grazie alla disponibilità della Famiglia Sarra rappresentata oggi nella persona di Jolanda Sarra, che, nella continuità dei principi della famiglia (cura particolare dei degenti), crede fermamente nella validità di questi trattamenti. Sono infatti molti anni che questo tipo di attività viene svolto presso questa struttura.
12 settembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy