Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Trapianto corneale endoteliale. Primo intervento al Policlinico Tor Vergata con tecnica mini-invasiva

L’intervento è stato eseguito utilizzando una tecnica innovativa, mini-invasiva, conosciuta con il nome di DMEK (Descemet membrane endothelial keratoplasty). La tecnica, rispetto al trapianto tradizionale, assicura un basso rischio di rigetto (l’1 % circa) e un rapido recupero visivo, favorito dall’assenza di suture.   

31 LUG - “Nel mese di luglio 2108, è stato eseguito il primo trapianto di endotelio corneale dell’Unità Operativa di Oculistica della Fondazione Policlinico Tor Vergata, diretta dal Prof. Carlo Nucci, ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo presso l’Università di Roma Tor Vergata. L’intervento è stato eseguito utilizzando una tecnica innovativa, mini-invasiva, conosciuta con il nome di DMEK (Descemet membrane endothelial keratoplasty)”. Lo rende noto il Policlinico di Tor Vergata.
 
“Questa tecnica – si legge - è indicata per la cura delle distrofie endoteliali corneali che provocano una progressiva riduzione della normale trasparenza della cornea con conseguente grave perdita della funzione visiva. La procedura consiste nella rimozione della porzione più interna della cornea del paziente, costituita dalla membrana di Descemet e da un monostrato di cellule endoteliali e dall’applicazione di uno strato di tessuto analogo, dello spessore di circa 20 micron, espiantato dalla cornea di un donatore. Tale tecnica, rispetto al trapianto tradizionale, assicura un basso rischio di rigetto (l’1 % circa) e un rapido recupero visivo, favorito dall’assenza di suture”.   
 
 

31 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy