Sclerosi Sistemica. Da Siapav campagna di sensibilizzazione al riconoscimento del “fenomeno di raynaud” per una diagnosi precoce
Se ne è parlato lo scorso 12 maggio a Roma, al XXII Congresso Regionale della Società Italiana di Angiologia e Patologia vascolare. Fulcro del congresso sono state le microangiopatie. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un poster finalizzato alla campagna di sensibilizzazione al riconoscimento del “fenomeno di raynaud“ per favorire la diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica. IL POSTER
14 MAG - "Apri le mani, guarda le dita e aiutaci a vincere la sfida. Una capillaroscopia per ogni fenomeno di Raynaud". Questo il messaggio lanciato dal XXII Congresso Regionale della Società Italiana di Angiologia e Patologia vascolare (Siapav) svoltosi lo scorso 12 maggio a Roma, presso l'Ospedale Sandro Pertini, uno dei Centri di Riferimento Regionale per la Sclerosi Sistemica.
Fulcro del congresso sono state le microangiopatie: dal fenomeno di Raynaud alla eritromelalgia, dalla livedo alle vasculiti, dalla sindrome del dito blu alla tempesta ecchimotico emorragica, dalle sindromi di iperviscosità alla ischemia critica nonché le nuove tecniche di rivascolarizzazione. E’ emerso che le acrosindromi, ovvero le manifestazioni cutanee delle malattie del microcircolo, sono particolarmente importanti non di per se stesse ma quali “sindromi rivelatrici“ di altre malattie sistemiche di cui possono favorire la diagnosi precoce.
In particolare, il fenomeno di Raynaud deve essere riconosciuto e il paziente inviato/a ad effettuare un esame capillaroscopico presso un centro specializzato. A tal fine tutti i partecipanti hanno ricevuto un poster finalizzato alla campagna di sensibilizzazione al riconoscimento del “fenomeno di raynaud“ per favorire la diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica.
14 maggio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy