Vaccini. Ricciardi (Iss). “È vero che le Asl sono sotto stress, ma il sistema ha retto”
Anche il presidente Iss risponde alla denuncia di Alessandro Di Battista: “La Asl menzionata da Di Battista fa decine di migliaia di vaccinazioni all’anno ed è diretta da un medico vaccinista tra i più bravi d’Italia”.
17 GEN - Dopo la denuncia dei giorni scorsi del deputato del Movimento 5 Stelle
Alessandro Di Battista che lamentava la situazione “da Terzo Mondo” dell’ambulatorio vaccinale di Via Plinio a Roma, è intervenuto anche il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità
Walter Ricciardi che, all’
Agi ha ammesso: “È vero che le Asl sono sotto stress perché si avvicina la scadenza del 10 marzo”, vale a dire il termine ultimo per presentare alle scuole i certificati di vaccinazione dei bambini. Tuttavia, ha tranquillizzato Ricciardi “complessivamente il sistema ha retto”.
“La Asl menzionata da Di Battista fa decine di migliaia di vaccinazioni all’anno ed è diretta da un medico vaccinista tra i più bravi d’Italia”, ha aggiunto il presidente Iss. “Ogni Regione ha la sua storia, qualcuna è più in affanno delle altre avendo fatto pochi investimenti sulla prevenzione. In questi casi si può pensare a un potenziamento degli organici”.
Infine, Ricciardi ha ricordato che “presto entrerà in funzione l'Anagrafe vaccinale nazionale, tutti i dati verranno immessi in un grande sistema informatico e si saprà con completezza chi si è vaccinato, quando si é vaccinato. Questo consentirà un migliore monitoraggio e ci darà la possibilità di intervenire in caso di necessita”.
17 gennaio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy