quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 GENNAIO 2018
Vaccini. Ricciardi (Iss). “È vero che le Asl sono sotto stress, ma il sistema ha retto”

Anche il presidente Iss risponde alla denuncia di Alessandro Di Battista: “La Asl menzionata da Di Battista fa decine di migliaia di vaccinazioni all’anno ed è diretta da un medico vaccinista tra i più bravi d’Italia”.

Dopo la denuncia dei giorni scorsi  del deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista che lamentava la situazione “da Terzo Mondo” dell’ambulatorio vaccinale di Via Plinio a Roma, è intervenuto anche il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi che, all’Agi ha ammesso: “È vero che le Asl sono sotto stress perché si avvicina la scadenza del 10 marzo”, vale a dire il termine ultimo per presentare alle scuole i certificati di vaccinazione dei bambini. Tuttavia, ha tranquillizzato Ricciardi “complessivamente il sistema ha retto”.

“La Asl menzionata da Di Battista fa decine di migliaia di vaccinazioni all’anno ed è diretta da un medico vaccinista tra i più bravi d’Italia”, ha aggiunto il presidente Iss. “Ogni Regione ha la sua storia, qualcuna è più in affanno delle altre avendo fatto pochi investimenti sulla prevenzione. In questi casi si può pensare a un potenziamento degli organici”.

Infine, Ricciardi ha ricordato che “presto entrerà in funzione l'Anagrafe vaccinale nazionale, tutti i dati verranno immessi in un grande sistema informatico e si saprà con completezza chi si è vaccinato, quando si é vaccinato. Questo consentirà un migliore monitoraggio e ci darà la possibilità di intervenire in caso di necessita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA