Infermieri. Ipasvi di Roma: “Con i Gazebo della Salute abbiamo rafforzaro il Patto con i cittadini”
Migliaia di cittadini hanno risposto il 12 maggio all’invito degli infermieri romani per celebrare insieme la “Giornata Internazionale dell’Infermiere” all’insegna della salute e della prevenzione. Nei Gazebo allestiti nelle piazze di Roma e provincia i cittadini hanno ricevuto informazioni sui corretti stili di vita e sulla prevenzione, e il controllo della pressione arteriosa.
16 MAG - “Grazie all’impegno dei nostri professionisti e con l’aiuto degli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica di tutte le università romane, abbiamo rinnovato il nostro patto con la cittadinanza per una sanità più efficace, più accessibile, più equa. Un’occasione importante anche per valorizzare l’immagine dell’infermiere e il suo ruolo strategico nella sanità di oggi e per promuovere la prevenzione sanitaria con l’adozione di stili di vita sani”. Così
Ausilia Pulimeno, presidente del Collegio Ipasvi di Roma, traccia il bilancio dell’iniziativa svolta con i Gazebo della Salute in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, il 12 maggio scorso.
Migliaia infatti, secondo i dati dell’Ipasvi di Roma, i cittadini che hanno risposto all’invito degli infermieri romani e che per l’intera giornata si sono recati nei Gazebo della Salute allestiti dal Collegio Ipasvi di Roma in Piazza del Popolo e nelle piazze centrali di Frascati, Anzio, Nettuno, Civitavecchia, Bracciano, Tivoli, a Subiaco e con i punti di ascolto aperti al Policlinico Tor Vergata, all’ospedale San Camillo Forlanini e nel presidio territoriale Nuovo Regina Margherita.
Nei “gazebo della salute” donne e uomini di ogni età, tanti giovani, famiglie e turisti hanno ricevuto informazioni e depliant sui corretti stili di vita e sulla prevenzione delle principali malattie, sottoponendosi anche al controllo della pressione arteriosa. Tra questi anche alcuni “pazienti” d’eccezione come il presidente della Commissione Politiche Sociali del Consiglio Regionale del Lazio
Rodolfo Lena e la presidente della Federazione Nazionale Ipasvi
Barbara Mangiacavalli.
In azione anche il Gruppo Vices di Roma (Coordinamento Infermieri Volontari per l'Emergenza) con dimostrazioni pratiche delle manovre di primo soccorso.
16 maggio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy