Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Viterbo. Sla, al Belcolle corso gratuito per caregiver

Appuntamento lunedì 7 novembre presso l’unità di rianimazione dell’ospedale viterbese. L'obiettivo è fornire ai caregiver delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica strumenti utili, conoscenze e formazione di base per la corretta gestione del malato in tutto il suo decorso.

03 NOV - Lunedì 7 novembre 2016, dalle ore 14 alle 18, presso la sala conferenze dell’unità di Rianimazione dell’ospedale Belcolle di Viterbo, avrà inizio il quinto ciclo dei corsi di formazione destinati a tutti coloro che assistono un malato di Sla.

L'obiettivo, spiega la Asl di Viterbo in una nota che annuncia l’iniziativa, è quello di “fornire ai caregiver delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica strumenti utili, conoscenze e formazione di base per la corretta gestione del malato Sla in tutto il suo decorso”. Il corso è rivolto prioritariamente ai familiari. La partecipazione degli operatori e degli assistenti familiari è prevista solo in caso di disponibilità di posti residui. L’incontro è organizzato dall’associazione Viva la Vita onlus, su mandato della Regione Lazio, in collaborazione con l’unità operativa di Rianimazione di Belcolle, diretta da Pietro Vecchiarelli.

Il programma dell’appuntamento di lunedì 7 novembre prevede lo svolgimento di due moduli: il primo, affidato allo psicologo Pietro Marchese, tratterà gli aspetti psicologici legati alla patologia e gestione dello stress; il secondo, coordinato dal responsabile del Centro Sla dell’ospedale San Filippo Neri, Maria Laura Santarelli, approfondirà gli aspetti neurologici e la sintomatologia.

La partecipazione al corso è gratuita ma è necessario effettuare la prenotazione per email, all’indirizzo info@wlavita.org, o telefonicamente contatttando il numero 06 88978670, entro le ore 13 di venerdì 4 novembre.

03 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy