Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Nuovo reparto di chirurgia al Sant'Eugenio

La struttura è in grado di ospitare 20 posti letto e sarà gestita attraverso il modello organizzativo di "intensità di cura", modalità che consente il ricovero elettivo di pazienti che dovranno essere sottoposti ad intervento chirurgico e la cui degenza è prevista entro cinque giorni. L'area di week surgery sarà operativa dal lunedì al venerdì

02 NOV - Nuovo reparto di chirurgia all’ospedale Sant’Eugenio. La struttura è in grado di ospitare 20 posti letto e sarà gestita attraverso il modello organizzativo di "intensità di cura", modalità che consente il ricovero elettivo di pazienti che dovranno essere sottoposti ad intervento chirurgico e la cui degenza è prevista entro cinque giorni. L'area di week surgery sarà operativa dal lunedì al venerdì determinando così l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse e un maggior comfort per il paziente.

L’intervento di riqualificazione della struttura, grazie al finanziamento stanziato dalla Regione Lazio finalizzato all’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria e all’ottimizzazione dell’offerta di salute nel Lazio, ha interessato una superficie in pianta di circa 1.050 mq ed il costo sostenuto dalla Asl Roma 2 è stato pari a 350.000 euro oltre iva.

I lavori hanno consentito di conseguire la messa a norma antincendio del reparto, degli impianti elettrici e speciali, nonché una sostanziale riqualificazione igienico sanitaria delle degenze elevandone sensibilmente gli standard di comfort alberghiero e garantendo l’accessibilità anche a pazienti diversamente abili.

"Apre un altro reparto nella sanità del Lazio, molto innovativo, in un'importante struttura ospedaliera: una week surgery dove le operazioni, quando possibile, si terranno nella settimana: quindi si entra il lunedì e il venerdì si va a casa – ha dichiarato il Governatore Nicola Zingaretti - a questo si affiancherà una long surgery destinata a ricoveri per operazioni in cui è prevista una degenza più lunga ma operando il sabato e la domenica. Così si migliora la qualità della vita dei pazienti, che non stanno in ospedale per tantissimo tempo, e si risparmiano soldi: solo sui ricoveri inappropriati è previsto un risparmio di 300 mila euro l'anno".

02 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy