Psicologia. Presentato il portale che aiuta i giovani a trovare trovare il lavoro “giusto”
È online www.laziogaranziagiovani.it, lo strumento web pensato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio in collaborazione con la Fondazione dei Consulenti per il Lavoro per sostenere i giovani in cerca di occupazione. Una serie di quesiti attitudinali, professionali e psicologici renderà la ricerca più efficace e agevolerà l’incontro tra domanda e offerta.
13 MAG - È online il portale www.laziogaranziagiovani.it, lo strumento web realizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio in collaborazione con la Fondazione dei Consulenti per il Lavoro per agevolare l’incontro di domanda e offerta, nell’ambito del Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile denominato “Garanzia Giovani”.
Con l’iscrizione al portale gli aspiranti tirocinanti accederanno a un orientamento finalizzato a valorizzare e promuovere, grazie a strumenti di valutazione psicologica, capacità e attitudini lavorative da sottoporre alle aziende. Parallelamente, aziende, associazioni e studi professionali potranno consultare un ricco database di profili per individuare giovani con attitudini congeniali alla propria idea organizzativa, cui offrire un percorso di crescita professionale e d’inserimento nel mondo del lavoro.
Spiega
Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio: "Ai giovani si chiede alternativamente di essere flessibili o ambiziosi, orientati sui propri desideri o sulle esigenze del mercato, mentre viene completamente sottovalutata l’importanza di un accurato lavoro di analisi su se stessi, che pure è essenziale per il pieno sfruttamento delle proprie potenzialità e, di conseguenza, per un efficace posizionamento sul mercato. Questo progetto nasce con l’obiettivo di colmare almeno in parte questa lacuna, offrendo a chi cerca un’occupazione gli strumenti per una migliore valutazione del proprio profilo, e a chi la offre basi più solide nella selezione delle risorse desiderate".
Con questo intervento l’Ordine intende supportare le procedure messe in campo finora da Regione e Centro per l’Impiego nell'orientamento al lavoro. Recependo le indicazioni comunitarie, infatti, la Regione Lazio riserva ai giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo alcune misure di accompagnamento attivo nel mondo del lavoro, garantendo la possibilità di svolgere un tirocinio formativo per sviluppare o ampliare competenze professionali.
Il Piano Europeo Garanzia Giovani prevede un’indennità di € 500,00 euro nei riguardi dei tirocinanti e l’erogazione di bonus occupazionali ai datori di lavoro che, a conclusione dell’esperienza di stage, offriranno loro la possibilità di un inserimento in organico, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato. Per conoscere più approfonditamente l’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ed eventualmente aderire, si può visitare il portale www.laziogaranziagiovani.it.
13 maggio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy