Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Pediatri critici su sportello Farmacap per obesità infantile: “Un’inziativa rischiosa”

In una lettera la Fimp Lazio invita a “rivalutare l’iniziativa, ripetiamo assolutamente meritoria nelle sue finalità, con i necessari correttivi volti ad assicurare la piena sicurezza dei bambini sani, o malati, e ad eliminare ogni possibile conflitto d’interesse”. E poi l’allerta: “Non opportuno, qualora avvenisse, ogni suggerimento di integratori alimentari all’interno di una farmacia comunale”.

19 APR - I pediatri della Fimp Lazio intervengono in merito all’istituzione da parte di Farmacap presso una farmacia di Roma di uno sportello gratuito di consulenza “per prevenire sovrappeso e obesità tra i più piccoli”.
 
“Riteniamo l’iniziativa in oggetto sicuramente meritoria – scrive in una lettera indirizzata a Farmacap, Comune e Ordine dei medici di Roma, il Segretario Luciano Antonio Basile -  ma non scevra di rischi per la salute dei bambini che le famiglie vorranno affidare allo “sportello gratuito”; sebbene le finalità di tale consulenza siano puramente preventive è facile immaginare che saranno numerosi i bambini in sovrappeso, o francamente obesi, che si rivolgeranno al biologo nutrizionista operante nella suddetta farmacia, il quale si troverà suo malgrado ad operare su pazienti di cui non conosce la storia clinica, né tantomeno le eventuali patologie associate e sottostanti”.
 
Per i pediatri “si invita, pertanto, codesta amministrazione a rivalutare l’iniziativa, ripetiamo assolutamente meritoria nelle sue finalità, con i necessari correttivi volti ad assicurare la piena sicurezza dei bambini sani, o malati, e ad eliminare ogni possibile conflitto d’interesse”. E in ogni casosi  ribadisce come “si ritiene eticamente non opportuno, qualora avvenisse, ogni suggerimento di integratori alimentari all’interno di una farmacia comunale”.

19 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy