Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Al via il 30 settembre le 'Sapientiadi'. Obiettivo: promuovere corretto comportamento sanitario, nutrizionale e dell'attività fisica

L'evento si svolgerà in due fasi distinte ma complementari, la prima prettamente culturale, nella quale si susseguiranno interventi, relazioni e letture; la seconda, unicamente sportiva, vedrà il coinvolgimento di atleti e amatori di diverse discipline sportive presso i campi del Cus Roma a Tor di Quinto. 

29 SET - Il Centro per la Medicina e il Management dello Sport (MeMaS) della Sapienza presenta le ‘Sapientiadi’, che si svolgeranno il 30 settembre a Roma presso l’ Auditorium della Prima Clinica Medica del Policlinico Umberto I (ore 10-13) e, a seguire, presso il Centro Sportivo del CUS - Tor di Quinto (ore 15-19).

Il MeMaS intende far rivivere una kermesse di cultura e sport già svoltasi alcuni anni fa con la partecipazione di molte Università, anche straniere. L'evento di quest’anno è più contenuto, si svolgerà in una sola giornata, ma vuole essere lo spunto per un'azione a più ampio raggio, che investa soprattutto l'area del Mediterraneo, finalizzata alla promozione della cultura nello sport e al corretto comportamento sanitario, nutrizionale e dell'attività fisica, che possa condurre a una riduzione di patologie sempre più dilaganti quali obesità, diabete, disendocrinie e sindrome metabolica.

L'evento si svolgerà in due fasi distinte ma complementari, la prima prettamente culturale, nella quale si susseguiranno interventi, relazioni e letture; la seconda, unicamente sportiva, vedrà il coinvolgimento di atleti e amatori di diverse discipline sportive presso i campi del Cus Roma a Tor di Quinto dalle ore 15 alle ore 19.

All'inaugurazione, prevista per le ore 10.00 e presieduta dal Magnifico Rettore Eugenio Gaudio, sono stati invitati il Presidente della Regione Lazio, il Sindaco di Roma, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, il Comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Presidente del Coni, i Presidenti di alcune Federazioni sportive.

Le relazioni saranno tenute da Enrico Magliano, microbiologo e grande esperto di arte, il quale parlerà dello Sport nell'Arte figurativa; a seguire, Angela Teja, già presidente della Società di Storia dello Sport, darà il suo contributo analizzando lo sport nel corso del primo conflitto mondiale; il Roberto Verna focalizzerà l’attenzione sugli effetti positivi (riduzione fino al 30%) che un comportamento corretto in ambito alimentare e sportivo può generare sulla spesa sanitaria nazionale.

La seconda fase vedrà il susseguirsi di numerose prove sportive: esibizione di scherma, condotta da Stefano Pantano e Michele Maffei, più volte campioni Olimpici e del Mondo; torneo di mini volley per ragazzi della SS Lazio Pallavolo e studenti della Sapienza; esibizione di Stunt Academy, una disciplina molto importante per il controllo del corpo e delle emozioni, diretta da Claudio Pacifico, stuntman di fama mondiale; partita di calcio tra vecchie glorie di Lazio e Roma, con Wilson, Oddi, Piscedda, Chierico, Artistico, Alicicco, integrati da colleghi e simpatizzanti.

Il centro MeMaS non è nuovo alla promozione di eventi culturali capaci di combinare tematiche sociali e sportive: già lo scorso anno, per conto dell’Associazione Karol Wojtyla, volta all’integrazione religiosa e razziale, il Centro ha organizzato una partita di calcio tra vecchie glorie di Lazio e Roma, integrate da immigrati regolari. L’evento è stato svolto nel Centro Sportivo delle Scuole Centrali Antincendi di Roma Capannelle, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che sarà presente anche alle Sapientiadi.
 

29 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy