Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Primo soccorso a scuola. Garante per l’Infanzia, UniRomaTre, Fimp e Usr Lazio avviano progetto pilota

Acquisire conoscenze per prevenire gli incidenti più frequenti in ambito scolastico, saper applicare i protocolli di intervento nelle situazioni più critiche, apprendere le procedure per la somministrazione di farmaci salvavita. Questi gli obiettivi del progetto pilota di formazione che coinvolge 270 studenti e 100 docenti.

09 APR - Prevenzione incidenti, primo soccorso e manovre salvavita a scuola. Questo il contenuto del Protocollo siglato oggi dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con l'Università Roma Tre (Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e l'Ufficio scolastico regionale del Lazio che darà l’avvio a un importante progetto pilota di formazione in materia di emergenza-urgenza tra alunni e docenti.

Nel dettaglio, 270 studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre e 100 docenti delle scuole accreditate e convenzionate del Lazio saranno coinvolti in attività di tirocinio diretto per acquisire conoscenze sugli incidenti più frequenti in ambito scolastico, sulla loro prevenzione e sulla legislazione che disciplina il primo soccorso a scuola, per saper applicare i protocolli di intervento nelle situazioni più critiche, distinguendo tra emergenza e urgenza, per apprendere le procedure per la somministrazione di farmaci salvavita in ambito scolastico.

“Questa firma – spiega una nota del Garante - costituisce l'auspicabile prosieguo del Protocollo firmato lo scorso anno con MIUR e FIMP, in virtù del quale è stato attuato un progetto pilota che ha consentito di formare in questa materia il personale scolastico (dirigenti, docenti, ATA) di 60 scuole di tutta Italia. Ma finché l'emergenza-urgenza non entrerà a pieno titolo tra le materie d'insegnamento dei corsi di laurea - con il coinvolgimento delle Università - non potremo dire di fare vera ‘prevenzione’ e questo Protocollo rappresenta un primo, apprezzabile tentativo in questa direzione”.
 

09 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy