Giornata Salute Mentale. Da oggi al 10 ottobre cinque eventi a Roma con la Fondazione Di Liegro
Il calendario delle iniziative si apre oggi, con un incontro dal titolo “Il disagio giovanile: un’emergenza che richiede nuovi modi di pensare e nuovi modelli organizzativi”. Spazio poi alla nona edizione di “Matti per la corsa”. L’appuntamento per tutti è domenica 6 ottobre al Parco della Caffarella, si parte alle ore 9. Altri due appuntamenti mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre al Teatro Fanfulla di Roma.
04 OTT - Accrescere la consapevolezza sui problemi legati alla salute mentale, sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema ma soprattutto combattere lo stigma e agevolare i percorsi di cura e di reinserimento sociale di chi soffre. Questo lo spirito della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che ogni anno si celebra il 10 ottobre. La Fondazione Don Luigi Di Liegro, da oltre 20 anni impegnata a difesa della salute mentale con grande attenzione alle difficoltà giovanili, ha promosso in collaborazione con partner diversi, cinque eventi a Roma da oggi al 10 ottobre.
Il calendario delle iniziative si apre oggi, con un incontro dal titolo
“Il disagio giovanile: un’emergenza che richiede nuovi modi di pensare e nuovi modelli organizzativi” (Sala Di Liegro - Via Ostiense n. 106 ore 14). Ideata per gli utenti della Fondazione, i familiari e i cittadini del Municipio VIII, l’evento fa parte di RO.MENS, iniziativa del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) della ASL Roma 2, con il patrocinio di Roma Capitale.
Spazio poi alla nona edizione di “Matti per la corsa”. L’appuntamento per tutti è domenica 6 ottobre al Parco della Caffarella, con inizio delle attività sportive alle ore 9. Dall’esercizio fisico al teatro, alle ore 12 saliranno sul palcoscenico anche gli attori che frequentano i laboratori della Fondazione Di Liegro e si esibiranno in una location d’eccezione: il Mausoleo Annia Regilla.
Altri due appuntamenti mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre al Teatro Fanfulla di Roma (Via Fanfulla da Lodi 5/a, ore 20.30) dove andrà in scena “In Fuga”, una pièce che esplora la follia e la fuga dalla realtà attraverso le anime dei "fugeurs" dell'Ottocento, ma anche di chi oggi fugge dalla fame, la guerra o da sé stesso. Scritto, diretto e interpretato da Edda Gaber, con Raffaele Risoli, lo spettacolo è un’immersione profonda nelle contraddizioni del presente, con un allestimento ispirato a “Sussurri e Grida” di Bergman.
Ad arricchire il programma in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il pomeriggio del 10 ottobre si terrà ‘IN-Dipendenza per la Salute Mentale’, una raccolta fondi all’Auditorium di Piazza Balduina 60 alla presenza di esperti e medici.
“La salute mentale è un diritto ed è strettamente legata al nostro benessere generale. Oggi e ogni giorno dobbiamo ricordare a tutti, in particolare alle istituzioni, che per la salute mentale si può fare di più. Tutte le ricerche ci dicono che nel mondo, in Italia, nel Lazio e anche qui a Roma c’è un aumento costante delle persone che soffrono di disturbi mentali e che tra le vittime più colpite dai disagi ci sono tantissimi adolescenti. Diversificando gli eventi promossi dalla nostra Fondazione dimostriamo che validi strumenti di cura possono essere proprie le attività laboratoriali che quotidianamente svolgiamo: sport, musica, teatro, fotografia e tanto altro. La porta per uscire dal disagio psichico si può aprire e alla Fondazione Di Liegro lo facciamo insieme”, spiega la Fondatrice e Segretaria Generale della Fondazione,
Luigina Di Liegro.
Oltre allo sportello SOSS, il Servizio di Orientamento e Supporto Sociale che offre ascolto, supporto e orientamento alle persone con disagio psichico e ai loro familiari, l’Ente guidato da Luigina Di Liegro organizza da anni laboratori socio-riabilitativi (musica, teatro, fotografia, scrittura creativa, arte, informatica, narrazione creativa) per utenti seguiti dalle strutture sanitarie pubbliche di Roma, il gruppo di auto-mutuo-aiuto per i familiari, il gruppo di auto-mutuo-aiuto di sostegno al lutto e il gruppo multifamiliare. Vengono inoltre promossi interventi di prevenzione all’interno delle scuole, convegni e seminari sul tema della salute mentale e uno specifico corso di formazione per volontari e familiari che negli anni ha accolto e formato quasi 2mila persone. La Fondazione è impegnata ogni giorno nel rafforzamento dei servizi di orientamento e sensibilizzazione sulla salute mentale, anche grazie agli strumenti messi a disposizione del bando Comunità Solidali 2022 della Regione Lazio - Assessorato Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP.
04 ottobre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio