Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 LUGLIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma, nasce la rete professionale per la Medicina di Famiglia

L’iniziativa della Fimmg Roma coinvolge anche gli specialisti. L’obiettivo è, infatti, la cooperazione tra il medico di famiglia e gli specialisti del territorio, che potranno condividere informazioni e discutere di casi clinici attraverso una apposita piattaforma di messaggistica istantanea. La rete è suddivisa in 3 aree tematiche: medica, chirurgica e organizzativa. Bartoletti: “Vogliamo migliorare l’assistenza, creando una sinergia professionale”.

24 LUG - Una rete tra medici di famiglia e specialisti per condividere informazioni e discutere di casi clinici. Nasce a Roma su iniziativa della Fimmg e in collaborazione con Doctolib Siilo. La rete è accessibile dal sito: http://www.fimmgroma.it/reteprofessionale/ con tutte le informazioni utili

L’iniziativa avrà come obiettivo la creazione di una cooperazione e comunicazione clinica efficiente tra il medico di famiglia e gli specialisti del territorio, grazie a un’interfaccia comune da utilizzare nell’attività professionale. Da qui la collaborazione con Doctolib Siilo, che ha messo a disposizione la piattaforma operativa di messaggistica istantanea SIILO (e l’ausilio tecnico operativo), che sarà utilizzata per condividere le informazioni e i casi clinici, in ambiente protetto, e in linea con le disposizioni della privacy.

La rete è suddivisa in 3 aree tematiche: medica, chirurgica e organizzativa, a loro volta strutturate in 35 sezioni specialistiche di branca. I costi saranno coperti dalla stessa federazione e l’iscrizione sarà totalmente gratuita sia per i medici iscritti, che per gli specialisti aderenti all’iniziativa.

“Il rapporto assistenziale medico paziente è oggi ostacolato da lungaggini burocratiche - dichiara Pier Luigi Bartoletti, vice segretario nazionale vicario Fimmg - difficoltà organizzative e problemi comunicativi, che rallentano il processo clinico, con questa iniziativa. Vogliamo andare a migliorare l’assistenza ai cittadini, rispondendo in modo più rapido e veloce ai bisogni di salute, creando una sinergia professionale, che migliorerà sicuramente l’approccio clinic”.

“Siamo felici di mettere a disposizione di FIMMG Roma una tecnologia come quella di Doctolib Siilo,” commenta Nicola Brandolese, CEO di Doctolib Italia. “Credo che la nascita della Rete Professionale della Medicina di Famiglia rispecchi a tutti gli effetti una delle missioni più importanti della nostra azienda, cioè quella di promuover e il più possibile la collaborazione tra professionisti sanitari, e sempre con la massima attenzione - che sempre ci ha contraddistinti - per la protezione del dato sanitario”.

24 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy