Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 LUGLIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Sanità territoriale. Regione e Ordine Tsrm-Pstrp Roma avviano il dialogo sulla valorizzazione dei professionisti

Soddisfatto il presidente dell’Ordine Andrea Lenza: “Rocca si è mostrato molto interessato al ruolo che le professioni dell’Ordine possono svolgere”. Sul fronte delle assunzioni, “abbiamo apprezzato il cambio di passo con l’annuncio di 9600 nuovi professionisti della sanità, tra cui i Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Auspichiamo un ulteriore sforzo per rafforzare gli organici anche delle altre professioni”.

19 LUG - La valorizzazione del ruolo delle 18 professioni sanitarie nel rilancio della sanità territoriale nella Regione Lazio è stato il tema al centro dell’incontro svolto presso la Regione Lazio tra il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma e Provincia, Andrea Lenza.

“Con il Presidente Rocca – riferisce Andrea Lenza a termine dell’incontro – abbiamo avviato un proficuo dialogo e abbiamo concordato di aggiornarci periodicamente. Registriamo con grande piacere il riconoscimento del ruolo delle 18 professioni che rappresentiamo nella sanità del Lazio: è un segnale importante perché vuol dire riconoscere l’impegno quotidiano di migliaia di professionisti delle aree della Prevenzione, della Riabilitazione, Tecnico Assistenziale e Tecnico diagnostica che ogni giorno garantiscono con le proprie competenze una presa in carico ottimale per il cittadino-paziente”.

“Il presidente Rocca – continua Lenza - si è mostrato molto interessato al ruolo che le professioni dell’Ordine possono svolgere nel miglioramento della sanità territoriale che rappresenta il primo punto di accesso ai servizi sanitari e svolge un'importante funzione nella prevenzione, nel monitoraggio e nella gestione delle patologie. Sulla telemedicina, sull’assistenza domiciliare integrata, sui team multidisciplinari, sul funzionamento delle Case di Comunità, sul decongestionamento delle liste di attesa possiamo fare la differenza attuando nuovi modelli organizzativi che promuovano un’attività interprofessionale”.

Sul fronte delle assunzioni, “abbiamo apprezzato – spiega il presidente dell’Ordine - il cambio di passo con l’annuncio di 9600 nuovi professionisti della sanità, tra i quali nuovi Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, figure professionali cruciali per garantire la sicurezza sul lavoro. Auspichiamo un ulteriore sforzo per rafforzare gli organici anche delle altre professioni che vedono una cronica carenza di organico nel settore pubblico. Servono energie nuove per rispondere ai crescenti bisogni di salute della popolazione e valorizzare il capitale umano che è la risorsa più importante di cui dispone il Sistema sanitario italiano” conclude Lenza.

19 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy