Aggressioni personale. Asl parte civile in automatico e rimborso spese legali, Lazio approva mozione M5S
L’atto impegna la Giunta ad attivarsi affinché la costituzione di parte civile dell’Asl sia automatica alla denuncia sporta dall’operatore sanitario in caso di aggressione, prevedendo ulteriori azioni in sede civile per il risarcimento dei danni all’azienda (es. interruzione di pubblico servizio). Chiesto di attivarsi per estendere quanto descritto anche a livello nazionale. L‘atto impegna infine ad anticipare e rimborsare all’operatore le spese legali e/o peritali. LA MOZIONE
05 APR - Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la Mozione del Movimento 5 Stelle (M5S) con la quale si impegna il presidente della Regione Francesco Rocca e la Giunta ad attivarsi affinché, in caso di aggressione ad un operatore sanitario, l’Azienda Sanitaria si costituisca automaticamente come parte civile. Nella mozione si chiede anche di attivarsi, in sede di conferenza Stato-Regioni, per estendere questa previsione a tutto il territorio nazionale. Si impegna infine la Rocca e la Giunta a supportare il personale sanitario parte lesa per fatti inerenti all’attività di servizio anticipando o rimborsando le spese legali e/o peritali.
“Le aggressioni agli operatori sanitari sono purtroppo all’ordine del giorno e, sebbene le misure di protezione, la prevenzione e le norme attuali siano utili e indispensabili per la loro sicurezza, è necessario un supporto anche nel periodo post-aggressione, che serva anche da deterrente”, dichiara il M5S del Lazio in una nota. Nella mozione si segnala come, “dagli ultimi dati raccolti dalla Regione, nel 2023 ci sono state oltre 800 segnalazioni di episodi di violenza contro gli operatori sanitari”.
05 aprile 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy