Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Pon. All’Asl Latina il progetto “+Vita” dedicato alle cronicità

Semplificare la presa in carico dei pazienti cronici affetti da diabete, scompenso cardiaco e bpco. Questo l’obiettivo del progetto avviato dalla Asl in collaborazione con i medici di medicina generale. Grazie a una piattaforma condivisa con gli specialisti e le altre figure professionali coinvolti nel percorso di cura, il paziente viene accompagnato passo dopo passo e l'assistenza pianificata e modellata secondo le esigenze del singolo paziente.

23 GEN - Semplificare la presa in carico del paziente cronico allo scopo di gestire la malattia ma anche di garantire una migliore qualità di vita. È questo l’obiettivo di “+ Vita”, il progetto dell’Asl Latina riconosciuto buona pratica nell’ambito del progetto PON GOV Cronicità del Ministero della Salute, realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas. Diabete, scompenso cardiaco e bpco, queste le patologie a cui è attualmente dedicato l’innovativo progetto.

La Asl, in collaborazione con i medici di medicina generale, accompagna di fatto l’assistito nel percorso di cura che viene pianificato e modellato sulle esigenze del singolo paziente. Un’apposita piattaforma tecnologica predisposta dalla ASL, e condivisa, consente ai Medici di Medicina Generale e a tutti i soggetti coinvolti (specialisti, infermieri…) di essere costantemente aggiornati rispetto all’andamento del percorso di cura. Attraverso sms e altri sistemi di messagistica, l’agenda personale di ciascun malato è gestita da remoto ricordando prenotazioni, controlli e scadenze.

“La peculiarità di questo progetto, che si inserisce in un ambito molto sviluppato che è quello dei Pdta, prevede la presa in carico del paziente cronico attraverso la collaborazione delle varie figure professionali, che ciascuno per la propria parte, e quindi insieme, assicurano la migliore gestionre del paziente”, spiega Belardino Rossi, direttore del Distretto sociosanitario LT1. “Pon Gov - ha aggiunto - ci ha fornito le basi metodologiche per partire. il tema delle patologie croniche in letteratura esiste da tempo, ma questo non basta. Le iniziative a livello nazionale, ministeriale e addirittura europeo, ci hanno messo nelle condizioni di basare le nostre scelte non solo sui dati di letteratura ma anche sulla volontà politica, che poi è quella che ci deve guidare nella realtà”.

23 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy