Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Asl Roma 4. Inaugurati nuovi servizi a Rignano e Sant’Oreste

A Rignano Flaminio realizzato un poliambulatorio multidisciplinare, mentre a Sant’Oreste nasce un Ambulatorio di Prossimità con equipe infermieristica itinerante e postazione del Medico di Medicina Generale e Pediatra. D’Amato: “L’obiettivo è quello di comporre una fitta rete di servizi territoriali facilmente accessibili e in grado di fornire risposte immediate”.

14 NOV - Doppia inaugurazione alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato nel distretto 4 della Asl Roma 4 che vede realizzare a Rignano Flaminio un poliambulatorio multidisciplinare e a Sant’Oreste un Ambulatorio di Prossimità, sul modello già adottato nei comuni limitrofi, con equipe infermieristica itinerante e postazione del Medico di Medicina Generale e Pediatra.

“Un passo in avanti importante - ha commentato Alessio D’Amato - per la riorganizzazione della rete assistenziale territoriale che vede lavorare insieme l’Azienda sanitaria e i Comuni del territorio. Un rapporto virtuoso con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità delle cure alle persone sul territorio. Un ringraziamento particolare va alle due amministrazioni comunali e ai due sindaci per la collaborazione e lungimiranza”.

La riorganizzazione di queste due sedi – ha dichiarato Cristina Matranga, Direttore Generale della Asl Roma 4 – rappresenta un ulteriore tassello del processo avviato dall’azienda per avvicinare i servizi agli utenti e garantire una maggiore e migliore possibilità di accesso. La giornata di oggi è la posa della prima pietra della nuova rete assistenziale che stiamo progettando per questo territorio e che culminerà con la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità a Rignano, i cui lavori sono attualmente in corso”.

Soddisfatti si sono detti anche i sindaci di Rignano, Vincenzo Marcorelli, e di Sant’Oreste, Gregory Paolucci, che hanno salutato l’iniziativa commentando “grazie a questa collaborazione avviciniamo i servizi ai cittadini con l’obiettivo di soddisfare al meglio le loro necessità”.

“Possiamo dirci davvero soddisfatti - hanno commentano il sindaco Vincenzo Marcorelli e la delegata Maria Antonietta Dal Gallo - e siamo grati al Direttore generale Cristina Matranga di aver condiviso con noi la necessità di questa soluzione, nell'unico interesse di garantire servizi sanitari efficienti e fruibili da tutti i cittadini non solo di Rignano ma dell'intero territorio. Questo è l’inizio di un percorso di rinnovamento della sanità locale che culminerà con la realizzazione della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità a Rignano”.

“Con l'apertura dell'Ambulatorio di prossimità raccogliamo i frutti di un ottimo lavoro sinergico tra amministrazioni e Azienda Sanitaria Locale che hanno inteso ridisegnare l'architettura della sanità tenendo in piena considerazione le esigenze del nostro territorio – ha dichiarato Gregory Paolucci, sindaco del Comune di Sant’Oreste - L'opportunità per i cittadini di fruire di servizi infermieristici e specialistici sarà garantita presso il rinnovato "Palazzetto della Salute" nel centro storico che abbiamo voluto dedicare al dott. Bonaventura Cappelli, dove i santorestesi troveranno concentrate e garantite le attività di medicina di base, le prestazioni infermieristiche e di prevenzione e molte opportunità di medicina specialistica a portata di mano”.

14 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy