Vaccini Covid. Fnopo: “Speranza coinvolga anche le ostetriche”
La Federazione al Ministro della Salute: “Il coinvolgimento delle ostetriche tra i soggetti vaccinatori risponde anche al criterio di opportuna allocazione di risorse sia umane sia economiche”.
18 MAR - La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica desidera sottolineare, ed evidenziare in particolare all’attenzione del ministro della Salute, on. Roberto Speranza, che le “ostetriche sono professionisti formati e preparati che possono adeguatamente prestare servizio anche all’interno del piano vaccinale, fondamentale nell’attuale emergenza pandemica da Covid19, per giungere in tempi brevi all’indispensabile immunità di gregge. Il coinvolgimento delle ostetriche tra i soggetti vaccinatori risponde anche al criterio di opportuna allocazione di risorse sia umane sia economiche”.
“La presenza delle ostetriche nei diversi setting e strutture assistenziali consente di poter intercettare una platea ampia, non solo di donne che effettuano controlli e alle quali sarà quindi possibile somministrare il vaccino. Nell’attuale situazione epidemiologica, in cui si continua una strenua lotta contro il tempo per arginare il numero dei contagi e la carica virale dell’infezione, è opportuno valorizzare le competenze di tutti i professionisti che da sempre sostengono con il proprio lavoro quotidiano il Servizio sanitario nazionale e quello regionale. Si confida, pertanto – concludono i vertici nazionali FNOPO – che il ministro Speranza preveda il coinvolgimento attivo della categoria ostetrica, come più volte ribadito ma disatteso”.
18 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy