Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Liberalizzazioni. Parafarmacie a Passera e Balduzzi: “Riaprire la partita su fascia C”


Il decreto Salva Italia e il decreto Cresci Italia in materia di farmacie sono stati “inconsistenti” secondo il Coordinamento delle Parafarmacie, che chiede ai ministri della Salute e dello Sviluppo di “riaprire la partita e liberalizzare i farmaci di fascia C”.

06 GIU - “La partita con la parafarmacia non può considerarsi chiusa con il misero delisting di alcuni medicinali. Dopo l’inconsistenza delle leggi di dicembre e marzo, è urgente riaprire la partita e liberalizzare i farmaci di fascia C”. E’ quanto afferma il Coordinamento delle Parafarmacie rivolto al ministro della Salute, Renato Balduzzi, e al ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera.

Un processo che, secondo il Coordinamento delle Parafarmacie, è “del resto prevedibile nel prossimo futuro a seguito delle sentenze del Tar Lombardia e del Tar Calabria”, che hanno sostenuto la mancanza di motivo per negare la vendita dei farmaci con obbligo di ricetta nelle parafarmacie.

“E’ dall’insediamento del Governo Monti – denunciano le Parafarmacie - che ci sentiamo ripetere quanto liberalizzare sia centrale per stimolare la ripresa economica, imprenditoriale ed occupazionale del Paese: tant’è, il sistema distributivo del farmaco ad oggi è ancora assoluto monopolio della farmacia. Con la riscrittura del decreto in Parlamento e con la successiva applicazione della legge, di fatto il numero di farmacie da aprire è passato da 7mila a meno di 2mila. Senza contare il recente ddl sulle farmacie con cui il Ministro Balduzzi vuole mettere una toppa a quanto scritto nel Cresci Italia e regolarizzare così le esclusive richieste di Federfarma su età pensionabile, apertura alle società agli over 40 e spostamenti di sede delle farmacie: oggi apprendiamo che addirittura il ministro vorrebbe accelerare l’iter e procedere per decreto”.

Gli oltre 4.176 titolari di parafarmacia rinnovano dunque al ministro Renato Balduzzi ad un incontro. “E’ mai possibile - concludono.-  che dopo aver incontrato Federfarma e GDO, il ministro non riesce a trovare qualche minuto per sentire anche le nostre ragioni? Ormai sono più di due mesi che aspettiamo”.

06 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy