Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Lanciato il progetto umanitario #ItaliaconChile contro il Covid 19. L’adesione dello Smi


Il progetto di solidarietà nasce dalla richiesta di personale medico e di attrezzature contro Covid 19 da parte del Rettore dell’Università del Cile all’Ambasciata italiana cilena. In particolare si richiede l’impiego di medici di terapia intensiva ed infermieri specializzati in Covid-19 per 3 settimane a partire da luglio. Dal sindacato l’invito agli iscritti e ai medici italiani a sostenerlo IL PROGETTO

14 LUG - “Aderiamo convintamente, invitando tutti i nostri iscritti e tutti i medici italiani a sostenere il progetto umanitario #Italia con il Cile contro il Covid- 19”.
È quanto comunica in una nota la segreteria nazionale dello Smi.
 
L‘iniziativa nasce a seguito della richiesta di personale medico e di attrezzature contro Covid 19 all’Ambasciata italiana in Cile da parte del Rettore dell’Università del Cile, Ennio Vivaldi. L’obiettivo è mettere a disposizione della Fondazione dell’Ospedale Clinico dell’Università del Cile e della Rete sanitaria cilena importanti risorse di contrasto al virus.

In particolare si richiede l’impiego di medici di terapia intensiva ed infermieri specializzati in Covid-19 per 3 settimane a partire da luglio 2020.Il personale italiano, che si recherà sul posto, verrà trasferito con un volo a carico della Repubblica del Cile e avrà un indennizzo per la missione. Il progetto di solidarietà punta anche all’acquisto di alcune decine di respiratori meccanici per i reparti di terapia intensiva. Il Ministero degli Affari Esteri italiano sostiene il progetto, inoltre l’Ambasciata Italiana in Cile e l’Ambasciatore Mauro Battocchi hanno individuato due società cilene, con capitale italiano, l’Afp PlanVital (Generali) e la Costanera Norte Atlantia, che saranno in grado di sponsorizzare l’iniziativa.

“La Fondazione dell’Ospedale Clinico dell’Università del Cile – conclude la nota – raccoglierà i fondi dagli sponsor privati e li trasferirà ai fornitori in Italia sulla base di un accordo con gli ospedali italiani che invieranno loro medici”
 

14 luglio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy