Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Uil Fpl a Enpam e Inail: “Garantire tutele ai medici convenzionati”


Il sindacato denuncia come l’Inail in una circolare abbia escluso Medici di Medicina Generale, Specialisti Ambulatoriali e Pediatri dal riconoscimento degli infortuni sul lavoro previsti per il virus”.

22 APR - La UIL FPL Specialistica Ambulatoriale (area medica e veterinaria) con una lettera (firmata dal Resp. Nazionale Area Medica e Veterinaria Specialistica Ambulatoriale, Pierluigi Patrono, e da Cosimo Trovato per l’area Medica e Veterinaria UIL- FPL SAI) inviata a Inail e Enpam, ha ritenuto fosse necessario chiarire alcune perplessità sollevate dalla Circolare INAIL N. 13 (del 03 aprile) in merito al nodo irrisolto delle tutele sul lavoro per infortunio per i medici convenzionati, a seguito della grave crisi del conoravirus, in particolare modo per gli Specialisti Ambulatoriali.

“Nella Circolare in questione - si spiega - si evidenzia che i Medici Convenzionati di Medicina Generale (AP, ET-118, CA, MDS), Specialisti Ambulatoriali Interni (SAI) e Pediatri di Libera Scelta (PDLS) sono esclusi dal riconoscimento degli infortuni sul lavoro previsti per il COVID-19”.

La sigla sindacale ricorda che, “gli specialisti ambulatoriali, veterinari e professionisti sono considerati dei parasubordinati (categoria che rientra nella copertura assicurativa) e svolgono un’ attività pubblica a fianco dei medici ospedalieri nell’ambito del SSN. Oltretutto nell’ACN della SAI, in atto vigente, è prevista nell’ art.52 la copertura assicurativa OBBLIGATORIA presso l’Inail da parte dell’azienda per gli Specialisti Ambulatoriali Interni, Veterinari e Professionisti esposti alle radiazioni ionizzanti“.

A tal proposito, sottolineano i firmatari, Pierluigi Patrono e Cosimo Trovato, “a suffragio delle argomentazioni su esposte, si allega il parere dell’ufficio legale del Sindacato FISMU affiliato alla UIL-FPL che evidenzia tutte le criticità della su menzionata Circolare, e dei possibili contenziosi che potrà provocare. Si fa presente, inoltre, che L’Ente previdenziale dei Medici – Veterinari (ENPAV) ha già deliberato tutta una serie di misure straordinarie in favore dei propri Assistiti data l’eccezionale situazione di emergenza da COVID-19 ; un importate segno di sensibilità nei confronti della Categoria“.
 
Si conclude chiedendo “delle risposte concrete, risposte che sono dovute a tutti quei Medici Convenzionati che combattono questa battaglia in prima linea ponendoli spesso in grave pericolo di vita”.

22 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy