Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Muore un altro farmacista. Era titolare di una parafarmacia a Nettuno sul litorale laziale. Fofi: “Una conferma dei rischi che corriamo. Subito DPI”


"La morte di Paolo D'Ambrogi deve far riflettere sui rischi connessi alla nostra professione, che si esercita sempre a contatto con il paziente, anche in una zona che a giudicare dai numeri non pare presentare focolai fuori controllo. Ancora non siamo stati dotati di protezioni adeguate, così come gli altri professionisti della salute impegnati a contrastare l’emergenza", ha commentato il presidente della Federazione dei farmacisti italiani Andrea Mandelli. 

26 MAR - “Ieri ci ha lasciati, a causa dell’epidemia di Covid-19, il collega Paolo D’Ambrogi, che esercitava nella sua parafarmacia di Nettuno. La morte di Paolo deve far riflettere sui rischi connessi alla nostra professione, che si esercita sempre a contatto con il paziente, anche in una zona che a giudicare dai numeri non pare presentare focolai fuori controllo". Questo il commento del presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli.
 
"Tutti i farmacisti ne sono consapevoli, come lo era sicuramente Paolo D'Ambrogi, eppure continuiamo a prestare la nostra opera sul territorio e nelle strutture del Ssn, anche se ancora non siamo stati dotati di protezioni adeguate, così come gli altri professionisti della salute impegnati a contrastare l’emergenza. Abbiamo denunciato fin dall’inizio dell’epidemia che questa è un’esigenza prioritaria e ancora poche ore fa lo abbiamo ripetuto con la massima chiarezza al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute, al Capo della Protezione Civile e al Commissario straordinario per l’emergenza”.
 
"E mi sembra evidente che, come abbiamo più volte sottolineato, si deve praticare il test per il contagio da virus Sars-CoV-2 ai farmacisti e a tutti i professionisti della salute. Ora però il pensiero va ai famigliari e agli amici di Paolo D’Ambrogi, ai quali si stringono nel cordoglio il Comitato Centrale della Fofi e tutti i farmacisti italiani”, conclude Mandelli.
"Oggi è venuto a mancare il dottor Paolo D'ambrogi. Buono, onesto, amato e stimato da tutti si era impegnato da più di venti anni a collaborare nell'insegnamento alle nostre allieve Infermiere con pazienza e dedizione. Lascia tra noi del Comitato C. R. I. Anzio e Nettuno le tracce luminose del suo ricordo", scrive su facebook la Croce Rossa con cui il farmacista collaborava da anni.

26 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy