Coronavirus. Muore un altro farmacista. Era titolare di una parafarmacia a Nettuno sul litorale laziale. Fofi: “Una conferma dei rischi che corriamo. Subito DPI”
"La morte di Paolo D'Ambrogi deve far riflettere sui rischi connessi alla nostra professione, che si esercita sempre a contatto con il paziente, anche in una zona che a giudicare dai numeri non pare presentare focolai fuori controllo. Ancora non siamo stati dotati di protezioni adeguate, così come gli altri professionisti della salute impegnati a contrastare l’emergenza", ha commentato il presidente della Federazione dei farmacisti italiani Andrea Mandelli.
26 MAR - “Ieri ci ha lasciati, a causa dell’epidemia di Covid-19, il collega
Paolo D’Ambrogi, che esercitava nella sua parafarmacia di Nettuno. La morte di Paolo deve far riflettere sui rischi connessi alla nostra professione, che si esercita sempre a contatto con il paziente, anche in una zona che a giudicare dai numeri non pare presentare focolai fuori controllo". Questo il commento del presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani,
Andrea Mandelli.
"Tutti i farmacisti ne sono consapevoli, come lo era sicuramente Paolo D'Ambrogi, eppure continuiamo a prestare la nostra opera sul territorio e nelle strutture del Ssn, anche se ancora non siamo stati dotati di protezioni adeguate, così come gli altri professionisti della salute impegnati a contrastare l’emergenza. Abbiamo denunciato fin dall’inizio dell’epidemia che questa è un’esigenza prioritaria e ancora poche ore fa lo abbiamo ripetuto con la massima chiarezza al Presidente del Consiglio, al Ministro della Salute, al Capo della Protezione Civile e al Commissario straordinario per l’emergenza”.
"E mi sembra evidente che, come abbiamo più volte sottolineato, si deve praticare il test per il contagio da virus Sars-CoV-2 ai farmacisti e a tutti i professionisti della salute. Ora però il pensiero va ai famigliari e agli amici di Paolo D’Ambrogi, ai quali si stringono nel cordoglio il Comitato Centrale della Fofi e tutti i farmacisti italiani”, conclude Mandelli.
"Oggi è venuto a mancare il dottor Paolo D'ambrogi. Buono, onesto, amato e stimato da tutti si era impegnato da più di venti anni a collaborare nell'insegnamento alle nostre allieve Infermiere con pazienza e dedizione. Lascia tra noi del Comitato C. R. I. Anzio e Nettuno le tracce luminose del suo ricordo", scrive su facebook la Croce Rossa con cui il farmacista collaborava da anni.
26 marzo 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy