Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Sanità privata. Landini (Cgil): “Rinnovare il contratto è atto di civilità, una battaglia di tutti”


In un video messaggio inviato alle lavoratrici e ai lavoratori, il segretario generale della Cgil schiera la confederazione di corso d’Italia a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto della sanità privata, scaduto da oltre 12 e che interessa una platea di circa 300 mila lavoratrici e lavoratori.

03 MAR - "Da 12 anni nella Sanità Privata – afferma Landini nel video – non c’è più il contratto nazionale di lavoro. Questo sta peggiorando le condizioni di chi lavora e non riconosce il grande contributo che nella sanità privata le lavoratrici e i lavoratori danno nella cura delle persone e nella tutela dei diritti. Rinnovare il contratto è un atto di civiltà. Sosteniamo la rivendicazione, bisogna andare avanti perché è una battaglia di tutti”.
 
In un video messaggio inviato alle lavoratrici e ai lavoratori, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, schiera la confederazione di corso d’Italia a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto della sanità privata, scaduto da oltre 12 e che interessa una platea di circa 300 mila lavoratrici e lavoratori.
 
Nei giorni scorsi Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno deciso di interrompere il tavolo di trattativa per il rinnovo e avviato, contestualmente, lo stato di agitazione. I sindacati puntano, infatti, il dito contro le controparti Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari) perché hanno dichiarato la loro “indisponibilità a garantire le risorse economiche adeguate al rinnovo del ccnl della sanità privata, scaduto ormai da oltre 12 anni”. Contestualmente, le categorie di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto al presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, “un incontro urgente” perché “non è più sostenibile una situazione che vede l’erogazione di prestazioni che rientrano nei Lea, fatta a discapito delle professioniste e dei professionisti che quotidianamente operano nelle strutture della sanità privata”.
 

03 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy