Infermieri al posto dei Tecnici sanitari di radiologia medica. Mammì (M5S) presenta interrogazione a Grillo
“Ogni operatore sanitario, in base al proprio percorso di studi, acquisisce abilità diverse e non può essere utilizzato come tappabuchi a seconda delle carenze dell'ospedale”, dichiara la deputata lombarda, la cui denuncia parte dai casi segnalati al Niguarda, ma non solo.
10 SET - Infermieri dell'Ospedale Niguarda di Milano che utilizzano apparecchiature di radiologia senza averne le competenze; è questo l’oggetto della interrogazione presentata da
Stefania Mammì, parlamentare del M5S, al Ministro della Salute
Giulia Grillo. Ma quello del Niguarda non è un caso isolato. Di recente anche nella Casa di Cura San Camillo era stato denunciato l’utilizzo “sistematico ed abnorme” di infermieri in attività riconducibili alla professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
"Ogni operatore sanitario, in base al proprio percorso di studi, acquisisce abilità diverse e non può essere utilizzato come tappabuchi a seconda delle carenze dell'ospedale”, dichiara la deputata lombarda Mammì annunciano l’interrogazione. “Ho chiesto al Ministro Grillo di intervenire per risolvere i casi di task shifting segnalati; il trasferimento di competenze ad altri professionisti sanitari altera la qualità dell’assistenza sanitaria”.
10 settembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy