Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Medicina dello Sport. Maurizio Casasco eletto Presidente Europeo


“Sono già 15 i paesi dell’Unione europea - continua Casasco - che contemplano la specializzazione in Medicina dello Sport, ma dobbiamo puntare al riconoscimento in tutti gli stati del Continente, non dimenticando che la prima Scuola è nata proprio qui da noi, nel 1957, a Milano”. Così Maurizio Casasco, neo-eletto Presidente dell'Efsma

17 NOV - Maurizio Casasco, Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana (Fmsi), è stato eletto all'unanimità  oggi a Lisbona Presidente dell’Efsma, la Federazione Europea dei Medici dello Sport. Alla guida della Federazione italiana dal 2005, era già primo vicepresidente dell’organismo europeo che da oggi guiderà per i prossimi quattro anni.

“Sono molto onorato - ha dichiarato Casasco - e voglio ringraziare tutti i colleghi europei per la grande fiducia che hanno riposto in me. Un grazie particolare alla Federazione Medico Sportiva Italiana, che ho l’onore di presiedere, per il suo contributo fondamentale nei suoi 90 anni di vita all’eccellenza italiana nella medicina sportiva universalmente riconosciuta e a tutti coloro che hanno partecipato a sviluppare negli anni questo settore, in particolare al Consiglio Federale e a tutta la famiglia della Fmsi. Un ricordo affettuoso va al grande amico e Presidente del Comitato Scientifico della Federazione, Arsenio Veicsteinas, recentemente scomparso”.

“Sono già 15 i paesi dell’Unione europea - continua Casasco - che contemplano la specializzazione in Medicina dello Sport, ma dobbiamo puntare al riconoscimento in tutti gli stati del Continente, non dimenticando che la prima Scuola è nata proprio qui da noi, nel 1957, a Milano. I progressi scientifici, maturati grazie ad una consolidata esperienza ai massimi livelli sportivi - spiega Casasco - devono essere messi a patrimonio comune, per migliorare la salute e il benessere di tutti, obiettivo da sviluppare in piena sintonia con la Federazione Internazionale, del cui board ho l’onore di essere parte”.

“Bisogna quindi impegnarsi in un rinnovamento culturale - sottolinea Casasco - che insista sulla formazione capillare e sulla prescrizione dell’attività fisica intesa anche come prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con conseguenti ricadute positive sulla vita sociale e sulla sostenibilità economico-sanitaria”.

“L’obiettivo primario di questo mio mandato, che porterò avanti in stretta collaborazione con la Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, presieduta dal professor Fabio Pigozzi - ha aggiunto Casasco - sarà quello di contribuire a costruire una medicina europea dello sport sempre migliore attraverso un confronto culturale, tecnico e scientifico indirizzato alla protezione della salute di chi pratica attività sportive ad ogni livello ed alla lotta contro il doping”.

17 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy