Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Agopuntura, fitoterapia, omeopatia Farmacisti e veterinari chiedono di istituire elenchi di chi le pratica e accreditamento per formazione 


Fofi e Fnovi scrivono alla Stato-Regioni per chiedere l'estensione alle due professioni di quanto previsto per i medici dall’Accordo del 7 febbraio 2013. Accordo che prevede l'istituzione presso gli Ordini dei Medici di elenchi dei professionisti esercenti le tre pratiche e che stabilisce i criteri per l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività di formazione nel settore. L'accordo doveva essere esteso anche a farmacisti e veterinari ma non è ancora stato fatto.

31 GEN - Nel 2013, è stato siglato l’Accordo con cui vengono disciplinati i criteri e le modalità per la certificazione di qualità della formazione e dell’esercizio dell’agopuntura, della fitoterapia e della omeopatia da parte dei medici chirurghi, degli odontoiatri, dei medici veterinari e dei farmacisti (cfr all.1 - Accordo del 7 febbraio 2013 della Conferenza Stato- Regioni).
 
L'art. 3 del predetto Accordo prevede che, a tutela della salute dei cittadini, vengano istituiti presso gli Ordini provinciali dei Medici chirurghi e odontoiatri gli elenchi dei professionisti esercenti l’Agopuntura, la Fitoterapia e l’Omeopatia, secondo criteri e modalità stabilite dall’art. 4. I successivi articoli, inoltre, stabiliscono i criteri per l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati che svolgono attività di formazione, nonché gli obblighi e gli adempimenti dei medici chirurghi ed odontoiatri.
 
L’art. 10, al comma 5, dispone che, con un successivo provvedimento, si estendano i contenuti di tale intesa anche ai medici veterinari e ai farmacisti, previa acquisizione del parere delle rispettive Federazioni. Tale disposizione, tuttavia, è rimasta, ad oggi, inapplicata.
 
Al fine di colmare il suddetto vuoto normativo e, quindi, consentire ai cittadini di accedere alle cure di professionisti in possesso di idonea formazione in agopuntura, fitoterapia e omeopatia, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani, in data 26 gennaio u.s., hanno indirizzato una nota congiunta alla Conferenza Stato-Regioni, con la quale hanno chiesto l’estensione dell’applicazione dell’Accordo 7 febbraio anche alle professioni di farmacista e di medico veterinario (cfr. all. 2).
 

31 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy