Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

I dentisti: “Gli odontotecnici non sono una professione sanitaria”


L'Associazione dei dentisti si scaglia contro la proposta di legge 993 in discussione in Parlamento. "L’Odontotecnico non è una professione sanitaria e AIO torna a ribadirlo con la consueta forza adoperandosi affinché la Professione e la Categoria convincano il Legislatore che la posizione sostenuta nel ddl è rischiosa".

27 OTT - L'Associazione Italiana Odontoiatri esprime la propria “assoluta contrarietà al nuovo profilo odontotecnico quale si delinea dalla proposta di legge 993 in discussione alla Camera”. È quanto affermano in una nota Pierluigi Delogu Presidente Aio e Fausto Fiorile Vicepresidente Aio.
“La contrarietà – prosegue il comunicato - parte dal titolo della legge stessa: “Disposizioni concernenti la disciplina della professione sanitaria di Odontotecnico”. L’Odontotecnico non è una professione sanitaria e AIO torna a ribadirlo con la consueta forza adoperandosi affinché la Professione e la Categoria convincano il Legislatore che la posizione sostenuta nel ddl è rischiosa”.
 
“Gli Odontotecnici – continua la nota - non svolgono una professione sanitaria, non effettuano una terapia ma realizzano artigianalmente un manufatto, cioè un ausilio terapeutico essenziale solo per determinate prestazioni odontoiatriche. Ricordiamo infatti che l’Odontoiatria non è solo protesi, ma è molto altro. E’ prevenzione innanzitutto e cura precoce delle patologie. ll Dentista deve svolgere la sua attività di medico e dedicare le sue competenze specialistiche per impedire che le patologie della bocca si manifestino ed i pazienti arrivino  troppo presto alla necessità di trattamenti protesici spesso complessi e molto costosi”.

“Qualsiasi ipotesi normativa che vedesse di Odontotecnici trasformarsi da artigiani a sanitari, addirittura autorizzati a provare protesi dentarie direttamente nella bocca dei pazienti, deve essere contrastata con forza – si rileva - . Il rischio che la commistione di funzioni tra Odontoiatra e Odontotecnico incoraggi il prestanomismo e l’esercizio abusivo della professione di odontoiatra è troppo alto!”
 
“Questa – si ribadisce -  è la posizione che AIO ha sempre sostenuto senza se e senza ma fin dal 1985, anno della sua nascita. Posizione  in linea con i documenti delle massime autorità associative internazionali quali FDI ed ERO che non riconoscono il ruolo sanitario dell’Odontotecnico. Come ha ribadito il Presidente Pierluigi Delogu nella tavola rotonda che si è svolta il 22 settembre al congresso dell’Associazione degli Odontotecnici ANTLO a Montesilvano: “L’avvio del percorso per l’istituzione del profilo sanitario per gli Odontotecnici è stato un errore storico al quale AIO si è sempre fermamente opposta,  che non si deve perpetrare. E’ necessario cambiare rotta”. 

27 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Pdl 993

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy